In arrivo in esclusiva dal 31 marzo su Apple TV + troviamo un film dedicato a Tetris.
Sappiamo cosa state pensando, parliamo di quel Tetris ? il famosissimo videogioco dei mattoncini ? come diamine si può fare un film su quel videogame ? Beh , la realtà a volte batte la fantasia e questo è uno di quei casi, visto che dietro quel gameplay così semplice e meraviglioso, dietro quella musichetta in grado di entrare nei nostri pensieri per ore, c’è una spy-story da guerra fredda che probabilmente non conoscete e che ora, grazie a questo titolo potete finalmente scoprire.
Nella pellicola diretta da Jon S. Baird e con Taron Egerton, Nikita Efremov e Toby Jones scopriremo la storia del rivoluzionario videogioco, raccontata dal punto di vista di Henk Rogers, un progettista olandese di videogiochi che per primo si assicurò i diritti per distribuire Tetris sulle console, dove spopolò in tutto il mondo. Negli anni ’80 Rogers fu pesantemente coinvolto in una disputa sui diritti d’autore del franchise di uno dei giochi per computer più iconici di sempre.
L a sceneggiatura firmata da Noah Pink semplifica e schematizza le situazioni quanto basta per permettere all’intera storia di rimanere abbastanza fedele alla realtà, ma allo stesso tempo rendere più fluida la narrazione in alcuni punti. Lavorare su trame di questo tipo non è mai una missione semplice, bisogna cercare di catturare e tenere davanti allo schermo una spettatore, senza poter contare nemmeno sulla possibilità di sfruttare una componente action . Se questo può essere facile nel caso in cui chi guarda è particolarmente appassionato dal mondo videoludico, prendere l’attenzione di chi non lo è così tanto risulta complicato, tuttavia complice un buon intreccio e una buona dose di ironia ben piazzata la spy story ambientata durante la guerra fredda funziona quanto basta .
Dal punto di vista della direzione, Jon S. Baird opta per sfruttare la tematica videoludica ovunque sia possibile, in modo da non permettere mai allo spettatore di perdere il focus su quello che è in sostanza il vero protagonista invisibile di questo film, scelta assolutamente azzeccata ed esteticamente molto gradevole quando si parla per esempio della gestione di transizioni e del passaggio tra capitoli diversi della storia.
Inutile aggiungere che a fare da mattatore della pellicola Taron Egerton, decisamente a suo agio nei panni di Henk Rogers e in grado di offrire una bella prestazione attoriale.
Tetris è un buon film, un must watch se siete amanti di questo gioco o se volete saperne di più sull’origine della creazione di Alexey Pajitnov