La televisione, ormai presente in quasi tutte le case, è uno di quegli strumenti che fanno parte della nostra quotidianità e a cui difficilmente rinunceremmo. Eppure, esistono così tanti modelli che spesso risulta difficile prendere una decisione quando si deve decidere quale scegliere.
Le smart TV hanno conquistato le nostre case grazie alla possibilità che ci offrono di collegarci a internet e alle app che usiamo, ma ognuna ha dimensioni e funzionalità diverse, soprattutto negli ultimi anni dove il progresso ha permesso di creare televisori con nuove tecnologie all’avanguardia.
È vero che si possono trovare facilmente televisioni per ogni budget, ma come si riconosce quella più adatta alle nostre esigenze? Abbiamo raccolto qui per voi i principali criteri da prendere in considerazione per la vostra scelta e acquisto.
Le dimensioni
I pollici sono l’unità di misura con cui si esprime la dimensione di uno schermo di una smart tv e sono la prima cosa da prendere in considerazione quando si acquista un televisore nuovo. Ovviamente, la dimensione è importante perché bisogna valutare lo spazio disponibile in casa.
È importante sapere che la differenza nella grandezza di uno schermo non lede in alcun modo la qualità della grafica, a parità di tecnologia, ma ovviamente inciderà sul prezzo finale del prodotto. Tuttavia, una televisione con uno schermo più grande può avere un audio migliore in base all’ampiezza con cui gli altoparlanti vengono sviluppati.
Uno dei motivi più importanti per cui valutare la dimensione dello schermo è la distanza che avete in casa tra il divano e la televisione. La regola è quella di considerare circa 4 cm per ogni pollice e fare il calcolo dei metri da tenere tra lo schermo e il divano. Facciamo un esempio: se abbiamo una televisione da 50 pollici, la distanza ottimale sarà di circa 2 metri. Attenzione però, per distanza ottimale non si intende minima, ma reale. Se sapete che il vostro divano sarà lontano molto più di 2 metri, avrete bisogno di un televisore più grande, in quanto è sbagliato sia stare troppo vicino che troppo lontano da uno schermo.
Tecnologia della televisione
Oggi per noi è sufficiente sapere che la televisione che stiamo acquistando sia una smart tv, capace di collegarci direttamente con i servizi internet offerti. Ma cosa sappiamo della tecnologia dello schermo? Sono presenti in commercio diversi modelli e per questo vogliamo darvi le indicazioni più importanti per poterli distinguere, così da essere preparati quando sceglierete il vostro nuovo televisore.
TV LCD
Lo schermo Liquid Crystal Display è stato il primo ad aver sostituito il tubo catodico, avendo fatto entrare nelle nostre case le prime tv a schermo piatto. Lo schermo LCD non emette luce propria, ma si serve di una fonte di retroilluminazione, garantita dalle lampade a fluorescenza, ovvero i neon.
TV LED
In questo caso, lo schermo non si serve dei neon come fonte di retroilluminazione, ma dei LED. Questi usano un diffusore per illuminare il pannello LCD, perciò possiamo affermare che una TV LED non è altro che una TV LCD migliorata in alcuni aspetti: gamma di colori più grande, consumo energetico più basso e un maggiore contrasto nella grafica, grazie a un nero più intenso. Esistono due modelli di TV LED, in base a come sono disposti i LED della retroilluminazione: i LED Direct e i Led Edge.
Televisione Quantum Dot
La tecnologia del Quantum Dot si basa fondamentalmente su dei microcristalli illuminati tramite una luce al LED blu. Questo permette di ottenere uno schermo con una gamma di colori ancora più ampia e più definita. Si può considerare l’ultimo miglioramento della tecnologia LCD ed è perfetto per chi cerca una televisione con una brillantezza e una grafica più sviluppate.