Guardar la propria immagine allo specchio è un’esperienza riflessiva, ed è naturale ritrovarsi non solo controllando il proprio aspetto, ma anche riflettere (in tutti i sensi) sulla persona che si è. La compagnia giapponese Novera, tuttavia, ha creato uno specchio speciale.
L’azienda stessa definisce questo apparecchio tecnologico come “Smart Mirror“, che a prima vista, può sembrare un normalissimo specchio per trucco di medie dimensioni e dotato di supporto, ma invece di una semplice superficie riflettente, lo specchio è in realtà dotato di un monitor, fotocamera e altoparlante.
Di seguito un filmato dimostrativo che illustra le funzionalità dello Smart Mirror:
Nel video dimostrativo (purtroppo privo di sottotitoli stranieri), vediamo una giovane donna aprire le tende nella sua casa. Anche se non c’è nessun altro nella stanza, lei dice ad un certo punto “Buongiorno”, facendo partire di conseguenza un “Buongiorno” di risposta, pronunciata dalla dolce e sensuale voce del seiyuu giapponese Kaji Yuuki, noto in tutto il mondo per ruoli come Eren Jaeger di Shingeki No Kyoujin e Todoroki Shouto di Boku No Hero Academia. Ma lo specchio tecnologico di casa Novera non si limita a semplici saluti: mentre la donna si siede e si specchia nel spazzolarsi i capelli con le proprie dita, lo specchio dice frasi come “I tuoi occhi sono così grandi. Quando mi guardi, mi fai battere il cuore.” La donna risponde ringraziandolo, sorridendo dolcemente, prima di dire che sta uscendo di casa, con la conseguente risposta “Buona giornata!” da parte dello stesso specchio mentre lei si appresta a recuperare la borsa.
Esiste anche un’immagine dietro a quella bella voce, ed è di un affascinante ragazzo fittizio (ma che noi non vedremo mai nello specchio) di nome Takano, la cui foto è la seguente:

Ma Takano non ci riempirà di soli complimenti a caso: Utilizzando una fotocamera, lo specchio esegue la scansione del volto dell’utente non solo per valutare il loro aspetto, ma anche per valutare il loro stato d’animo. È anche dotato di un orologio, e mentre la donna prende ad esempio una tazza di caffè nel video, è Takano stesso che inizia la conversazione, chiedendole se si preparerà per andare a letto presto, e le dirà di assicurarsi dormire a sufficienza. Prima di recarsi a dormire però, la donna chiede allo specchio di esaminare la sua carnagione, e quando Takano le dice “La tua pelle ha un aspetto meraviglioso oggi, come al solito“, augurandole così una serena notte.
Oltre a elogiarci, lo specchio può anche consigliare stili di trucco, alterando digitalmente il riflesso del viso dell’utente per un confronto prima/dopo. Il punto di forza su cui l’azienda sta spingendo, però, sembra essere il vantaggio psicologico di avere qualcuno che è sempre disposto a conversare con noi, dandoci consigli e perchè no, anche flirtando.
Solo la voce di Kaji Yuki non vi appaga? La Novera fa sapere che saranno disponibili altre due voci, i cui seiyuu però non sono stati annunciati al momento!
Anche il costo dello specchio non è ancora stato reso noto al pubblico, ma entro breve sarà possibile preordinare l’apparecchio.
FONTE UFFICIALE CONSULTATA

