Attack on Titan diventa un GDR da tavolo: Panini e Need Games! annunciano un nuovo gioco epico

329 0
Durante Gen Con 2025, una delle fiere di giochi da tavolo più importanti del mondo, è stato annunciato un progetto che farà impazzire fan di manga e GDR: Panini Comics e Need Games! sono al lavoro sul primo gioco di ruolo da tavolo ufficiale de L’attacco dei giganti (Attack on Titan).

Un progetto internazionale attualmente in fase di sviluppo, che promette un’esperienza ludica inedita e profondamente immersiva, in grado di trasportare i giocatori nel cuore dell’opera di Hajime Isayama. I partecipanti vestiranno i panni dei membri dell’Armata Ricognitiva, in una lotta disperata per la sopravvivenza dell’umanità contro nemici tanto colossali quanto letali: i Giganti.

L’attacco dei giganti è il celebre manga creato da Hajime Isayama, pubblicato da Kodansha in Giappone e da Planet Manga (Panini Comics) in Italia. La storia narra la drammatica battaglia dell’umanità contro i Giganti, creature misteriose e devastanti che un secolo prima hanno quasi causato l’estinzione della razza umana. Oggi, gli ultimi sopravvissuti vivono rinchiusi dietro mura ciclopiche… ma quanto possono davvero proteggerli?

Il GDR sarà basato sul famoso sistema Year Zero Engine, sviluppato da Free League Publishing, già utilizzato in titoli come Mutant: Year Zero, Alien RPG e Tales from the Loop. Questo garantirà meccaniche dinamiche, narrative e facilmente adattabili all’intensità emotiva e all’azione frenetica tipica dell’universo di Attack on Titan.

Il gioco offrirà un’opportunità unica per esplorare l’universo della serie non solo come spettatori o lettori, ma come veri protagonisti. Dalle missioni di esplorazione al di fuori delle mura, ai drammatici combattimenti contro i Giganti, i giocatori vivranno in prima persona ogni scelta, sacrificio e trionfo.

«Una vera occasione per tutti i fan di entrare nel mondo de L’attacco dei giganti, affrontando le stesse sfide, pericoli e dilemmi morali vissuti dai personaggi dell’opera.»

Al momento non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale, ma ulteriori dettagli verranno rivelati nei prossimi mesi. Resta sintonizzato per scoprire materiali esclusivi, illustrazioni, meccaniche di gioco e contenuti speciali dedicati al GDR più atteso del 2025.

 

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD