VIDEOGIOCO, QUINDI ESPRIMO

1939 5

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.

There are 5 comments

  1. Ok, dopo il video di ieri leggere questo articolo rialza la mia stima verso di te 🙂 Comunque la chiave che mi ha fatto capire tutto l’articolo è stato l’esempio di Duke Nukem che confrontato con un Super Mario rende molto la differenza tra le due culture: Super Mario salta e va avanti il duca invece.. MILLIMETRAMITRALASERVERDIROSSIAMMAZZAALIENISOVIETICI, comunque non è sempre così (vedi Portal). L’unico gioco europeo che ho provato( non uccidermi agos) è Gunman Clive 1 & 2 della Hörberg Productions (casa tedesca) disponibile per 3DS e Windows, che è praticamente un duca molto più pacato(che preferisco rispetto all’americano) e con uno stile originale che coinvolge nel gioco, specialmente nel 2.
    Però non sono d’accordo nell’esaltare eccessivamente la propria cultura (non annunciare che è superiore) come fai spesso.

    1. Ho idee piuttosto nazionaliste, sebbene non estreme. Noi italiani abbiamo perso l’amore verso la nostra cultura, cosa che non accade negli altri paesi dove il morale è altissimo. Non cito ovviamente il caso dell’america, terra della democrazia per antonomasia: la dittatura velata della sua federazione non va affatto appoggiata.
      Sta di fatto che secondo me, l’Italia è rimasta indietro nel videoludo in quanto in pochi accettano la scommessa di portare un po’ di Italia nei videogames. Non è semplice, ma i pochi esempi, tra cui alcuni citati nell’articolo, meritano molta attenzione.
      In ogni caso preferisco di netto i giochi europei: gli studios del vecchio continente sapranno sempre portare qualcosa di nuovo nelle loro produzioni

        1. In generale, le serie Ubisoft quali Splinter Cell, Assassin’s Creed e l’ormai leggendari Beyond Good & Evil, i titoli Crytek come Far Cry e il terzo Crysis, l’ottima serie Colin McRae Rally e la saga di The Witcher

Comments are closed.