A quanto pare è vero: il mercato nipponico ha davvero bisogno di una pausa di riflessione. La sensazione di non poter più creare qualcosa di nuovo è così forte che Konami, nella sua spavalda politica aziendale, ha indetto un sondaggio per chiedere ai giocatori quali “vecchie” serie rievocare.

Il sondaggio, a cui potete rispondere cliccando qui, permette di scegliere alcune delle più celebri saghe di Konami, tra cui Contra, Suikoden, Zoe of the Enders e Vandal Hearts, scelte decisamente nostalgiche sebbene il modulo indichi una sezione per indicare titoli non presenti in lista (come Goemon’s Great Adventure, per esempio).
Tale scelta fa davvero riflettere: Konami poteva sicuramente portare in vita queste serie tempo addietro e penso che una scelta simile avrebbe aiutato il mercato giapponese a risollevarsi. Utilizzare questo sondaggio come ultima spiaggia è un po’ rischioso e diciamocela tutta: sta bene ad aziende come Konami e Capcom essere in difficoltà per decisione stupide intraprese in passato.
Ma forse una seconda possibilità si può dare a tutti, giusto?
Ma approposito: dove è Silent Hill?

Una ultima cosa: chiunque parteciperà al sondaggio potrà avere la chance di vincere un coupon da 200 Euro da spendere in Amazon: mica male, no?