Ricordando Carls Barks, l’autore di Paperino, Zio Paperone e Paperopoli

208 0

 

 

Il 25 Agosto del 2000 è scomparso un grande fumettista statunitense. Stiamo parlando di Carl Barks, fumettista noto anche come The Duck Man nonchè creatore di Paperoli e di personaggi storici della Walt Disney, come Paperino e Paperon De Paperoni (o zio Paperone per i più sfaticati, ndr).

 

Carl Barks ha cominciato la sua carriera alla Walt Disney attraverso un contributo per il cartone animato “Modern Inventions”, cartone diretto da Jack King., nel 1937.

 

Carl_Barks

 

 

Nel 1947 disegna “Uncle Scrooge”, ovvero Zio Paperone, ispirandosi al protagonista di una nota storia intitolata “Canto di Natale” di Charles Dickens. Il successo di Zio Paperone fu inaspettato e talmente alto che ancora oggi vediamo le sue avventure sul più classico dei fumetti disneiani, il Topolino.

 

Il suo lavoro è un successo anche oltre oceano. Sbarcato in Europa, l’accoglienza è alle stelle, persino durante il suo viaggio in Italia.

La sua ultima storia è stata “Paperino da qualche parte in mezzo al nulla”

 

 

Il fumettista si spegne all’età di 99 anni il 25 Agosto 2000 a causa della Leucemia e dopo aver rifiutato le cure durante le ultime settimane di vita.

 

 

 

 

 

 

carl-barks-stefano-biglia

Errore nella chiamata API. Contattare l'amministratore.

Daniel Mars

Tanti anni sui videogiochi lo hanno convinto che non esiste niente di più importante del GAMEPLAY quando si parla di Gaming. Nonostante illustri capolavori moderni come Fallout 3 o il primo Dead Space, resta ancorato al passato con giochi come Earthworm Jim, Killer Istinct e Megaman X. E' anche fissato con gli X-Men, Donnie Darko e il Monopoly.

There are 1 comments

Comments are closed.