Serie TV Contest

Serial TV Contest: I Robinson

1194 0

Project Nerd vi porta nel mondo esilarante e fulminante de “I Robinson” con il suo Serial TV Contest giunto agli ottavi di finale.


Parliamo di una serie che ha fatto la storia della rete privata Canale 5, perché i Robinson sono diventati un marchio di fabbrica del canale Mediaset dei suoi esordi con un appuntamento fisso delle famiglie italiane.
Arrivato da noi alcuni anni dopo la prima messa in onda americana The Cosby Show (il nome originale della sit-com) deve il suo enorme successo alla comicità rapida e spiazzante del suo ideatore e protagonista principale, Bill Cosby.
Attualmente al centro di una serie di polemiche ed accuse gravissime, l’attore afroamericano interpreta in questa serie il capofamiglia della famiglia Robinson (in originale erano i Huxtable) affiancato dalla moglie Claire Robinson e dai cinque figli i quali avranno a loro volta figli e così via, per un totale di otto stagione e complessivamente 201 episodi.

Cliff Robinson è un ginecologo che vive a New York con la famiglia, Claire la moglie, avvocato penalista e cinque figli: Sandra, Denise, Theodore (abbreviato spesso in Theo), Vanessa e Rudy.
Al gruppo già numerosi si affiancano i genitori di lui, amici sia di lui che dei figli ed un nutrito gruppetto di amori che intarsieranno le trame romantiche a carico soprattutto delle figlie maggiori della famiglia. Da uno di questi amori nascerà poi Olivia (Raven Symone) che diventerà poi una mascotte della serie oltre ad una delle poche attrici a proseguire la carriera televisiva e cinematografica.

Nel più classico stile della sit-com, la serie è una continua ed interminabile sequenza di vicende che coinvolgono soprattutto i figli di Cliff che non mancherà, visto l’attore che lo interpreta, di impartire lezioni scherzando con un umorismo tagliente e comicità improvvisata che farà realmente scompisciare gli attori davanti alla macchina da presa.
Bill Cosby chiamato in causa sia dal punto di vista dell’ideazione della serie che dei singoli episodi avrà fin da subito un enorme potere decisionale tanto che l’intera famiglia è ispirata alla sua reale famiglia e le vicende che attraverseranno saranno basate su fatti ed episodi realmente accaduti.
Molto poco lo spazio della discriminazione razziale molto di più quello sull’educazione civile e scolastica tanto che il personaggio di Theo è dislessico ed alcune amiche delle figlie richiameranno il problema delle gravidanze adolescenziali in alcuni episodi.

La serie chiuse i battenti nel 1992 dopo otto stagioni complete e diversi riconoscimenti, da ricordare con particolare affetto la voce di Bill Cosby in Italia del compianto Ferruccio Amendola, grande doppiatore di Cosby e di molti altri attori del tempo.

Avrà il vostro voto? Votatela al contest a questo link  oppure votando qui sotto il nostro contest:

[socialpoll id=”2157953″ type=”set”] [embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=U9ACxCVFcm8[/embedyt]
The_Leunam

The_Leunam

Infermiere di giorno (e di notte, e nelle feste, e nei weekend) e giustiziere blogger di notte. Si diletta nella scrittura di libri e fumetti con spruzzate di sceneggiatura.