Tornano a Cartoomics 2016 i workshop di videografica di iMasterArt
A Cartoomics a grandissima richiesta, anche quest’anno, tornano i workshop di un giorno per formare chiunque voglia cimentarsi in computer grafica per animare o per modellare pro-videogames, il tutto organizzato dall’Accademia di Arte Digitale.
iMasterArt ha la mission di formare nel campo della videografica per videogames, del cinema , dell’illustrazione, fumetto o design, ed è quindi nata la loro accademia, caratterizzata su una metodologia di formazione all’avanguardia, considerando anche l’industria del settore nel nostro paese che è pressoché assente, ma si sà, il settore videoludico è uno dei più fiorenti al mondo.
Così riporta il sito di Cartoomics (qui il sito):
[otw_shortcode_quote border_style=”bordered”]Portare nel mondo della scuola le dinamiche di produzione del mondo del lavoro, fatto di alte competenze e di tecniche, unite alla ricerca e all’affinamento di un gusto estetico non provinciale ma di respiro internazionale, è cosa davvero inusuale. È infrangere un tabù. È aiutare gli studenti ad appropriarsi di una forma mentis indispensabile per raggiungere una qualità tecnica ed espressiva di alto profilo.[/otw_shortcode_quote]iMasterArt è un’accademia fondata e composta da artisti per formare nuovi artisti e oggi è diventata una vera e propria accademia di arte digitale moderna, con la missione di essere presente in tutta Italia.
Il focus principale è quindi quello di trovare sul territorio nazionale nuovi talenti per poi accompagnarli in un percorso di crescita artistica e professionale, mettendoli in contatto diretto con professionisti del settore, e perchè no, trasformare la passione in lavoro.
Noi di Project Nerd siamo ben felici di dare spazio a queste grandissime iniziative, che ci troveranno sempre pronti a dar voce a tutte quelle realtà che con impegno e costanza cercano di far fiorire il settore videoludico nel nostro Paese, che si sà, dati storici alla mano, è pieno di creativi.
Di seguito riportiamo il programma dei workshop di iMasterArt a Cartoomics 2016
Venerdi 11 marzo dalle ore 15 alle 17
iMasterArt presenta: Concept & Enviroment design for videogames and films
Relatore: Massimo Porcella
Il workshop prevede la creazione e realizzazione di un concept environment design, dagli thumbnails sketches alla finalizzazione di un Concept, step by step (pittura digitale, textures, colore e luce).
Software utilizzati: Photoshop, Maya.
Sabato 12 marzo dalle ore 13.15 alle ore 15.15
iMasterArt presenta: Da una Pietra ad Unreal.
Relatore: Francesco Bruschi
Il workshop mostra come partire dalla forma semplicissima di una pietra e passo dopo passo illustra come inserirla e utilizzarla all’interno di Unreal. Approcceremo così tutto il percorso per ogni singolo assets.
Software utilizzati: Maya, Substance, Painter, Unreal, Photoshop.
Domenica 13 Marzo dalle ore 13.30 alle 15.30
iMasterArt presenta: Creazione e realizzazione di una Creatura in scultura digitale
Relatore: Marcello Baldari
Durante il workshop verrà mostrato l’intero workflow per scolpire e modellare in ZBRUSH un Character per un Videogioco.
Software utilizzati: ZBrush, Photoshop, KeyShot.