Marsala dei Rock’n Lol ospite a Cartoomics 2016

1135 0

Vi era un tempo in cui Youtube non era un insieme di persone tutte uguali volenterose di far salire il più possibile il contatore delle views, bensì un luogo pacifico in cui molte persone scambiavano il loro materiale artistico senza la volontà di prevalicare il prossimo facendo finta di essere una emittente televisiva. Questo periodo storico, che più o meno è perdurato dal 2006 al 2010 nel social video di Google, ha visto il principio di numerosi artisti “virtuali” poi affermatesi nel mondo reale. Da Linsdey Stirling ad Avicii, vi sono però alcuni italiani che hanno fatto strada con un talento particolare, tra questi vi è Marco Salemi, più noto come Marsala.
Marsala fu fondatore dei Rock’n lol, storica gilda di World of Warcraft che ha portato migliaia di giocatori italiani alla conoscenza dell’MMO di Blizzard. Per chi non lo sapesse infatti, World of Warcraft è uno dei migliori Massive Multiplayer Online Game sulla piazza e nonostante siano passati oltre 12 anni dalla sua uscita, possiede una vasta comunità tutt’ora attiva. Proprio grazie all’attività di Marsala, Blizzard si è convinta a tradurre ufficialmente in italiano le miliardi di parole contenute nel gioco, investendo addirittura in un doppiaggio professionale. Non è un caso infatti che Marco Salemi sia stato scelto da Blizzard stessa come Community Influencer, encomio affidato a coloro che si distinguono per aver contribuito all’espansione culturale dei giochi Blizzard.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=5iLIDthY7Q0[/embedyt]

 

Ciò che più impressiona dell’artista nerd italiano, è la sua capacità di improvvisare testi “parodia” legati al mondo di WoW senza essere assistito praticamente da nessuno. Tutte le sue canzoni pubblicate nel suo canale Youtube Ufficiale, dove purtroppo da quattro anni non carica più canzoni, sono riprese da grandi successi internazionali dell’epoca e non ve ne è una che non riesce a centrare l’obiettivo di divertire l’ascoltatore ripercorrendo le stesse tonalità della canzone originale. Sarà possibile incontrare Marsala Sabato 12 Marzo alle ore 15:30 e Domenica 13 Marzo alle ore 12:30 al Palco Fantasy presente al Cartoomics 2016, la fiera più importante del Nord Italia dedicata al mondo Comics fissata per il prossimo weekend 11-12-13 Marzo. Se volete conoscere qualcosa in più riguardo alla fiera, basta cliccare qui per colmare l’ignoranza.

Chissà se Macignu farà un cameo..

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.