AMD potrebbe aver preteso PS4K: forse sarà solo Ps4 Slim

1089 0

Lo scenario descritto in uno degli articoli pubblicati da Design & Trend, testata giornalistica internazionale specializzata nella divulgazione di informazioni “sensibili”, sta facendo discutere in tutto il mondo e anche la redazione di Projectnerd. La notizia fa riferimento al fatto che AMD abbia insistito per la creazione della nuova GPU Polaris per Playstation 4 poiché il suo iter produttivo  risulterebbe meno costoso della creazione dell’APU Jaguar a 28 nanometri grazie alla nuova architettura più minuta e prestante. AMD avrebbe tutto l’interesse per spingere il suo nuovo prodotto, con benefici sia finanziari che di reputazione per un guadagno massimo sotto tutti i punti di vista.

Noi di Projectnerd abbiamo deciso di confermare tale posizione poiché sembra assolutamente la più plausibile: Sony non aveva alcun motivo per prendere in considerazione l’immissione sul mercato di una console diversa e probabilmente più potente pertanto la posizione di AMD sembra verosimilmente risolvere il mistero della presunta produzione di PS4K.

Dr-Lisa-Su-AMD
AMD Polaris se la vedrà con la prestante Nvidia Pascal

La notizia ci ha fatto però riflettere. Un processo produttivo a 14nm risulterebbe meno costoso e anche più prestante, tuttavia avrebbe senso immettere sul mercato una versione potenziata di Playstation 4? Tecnicamente no, anche se Microsoft sembra in procinto di creare il suo primo esperimento di console “aperta”, una sorta di Steam Machine personalizzabile nel suo hardware marchiata Xbox. Tuttavia l’ipotesi che Ps4K sia semplicemente una Ps4 Slim ora è più plausibile che mai.

Una Ps4 più potente non è voluta da nessuno: nè dal pubblico nè dagli sviluppatori stessi. Una Ps4 Slim invece, potrebbe beneficiare della nuova architettura Polaris per ottenere consumi minori e un costo di vendita inferiore a quello oggi proposto. La nuova GPU sarebbe anche capace di riprodurre i contenuti multimediali in 4K, mentre i videogames avrebbero un significativo aumento di prestazioni, ma non tale da renderizzare in tempo reale ambienti in 3D a risoluzioni oltre il Full HD, aumento di prestazioni che potrebbe però essere limitato per eguagliare le prestazioni dell’attuale Playstation 4.

Pertanto noi di Projectnerd, nonostante un articolo pubblicato qualche settimana fa abbia descritto il motivo per cui Ps4K dovrebbe esistere, avanziamo con prepotenza l’ipotesi Ps4 Slim: farebbe felici tutti.

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.