FullMetal Alchemist: 10 cose che forse non sai.

12096 0

FullMetal Alchemist: 10 cose che forse non sai.

 

Questo articolo volevo dedicarlo a uno dei miei anime e manga preferiti : FullMetal Alchemist.

download (6)

Ho adorato questa serie in particolare la seconda FullMetal Alchemist Brotherhood che sicuramente è molto più fedele al manga rispetto alla prima che a mio avviso ha un finale che mi ha lasciata un po’ perplessa, ma a parte questo è sempre un grandissimo capolavoro.

I personaggi sono tutti straordinari e realizzati con una cura impeccabile,  hanno un qualcosa che li caratterizza e li rende davvero unici, nessuno escluso.

Inoltre un altro aspetto di cui mi sono innamorata, sono le musiche e le varie colonne sonore,in particolare tengo a citare che una delle mie Opening preferite è “Period”, la quarta della serie Brotherhood.

Eccovi ora le 10 cose che forse non sapete su FMA:

1) FulMetal Alchemist è  stato scritto e disegnato da Hiromu Arakawa pubblicato dal 2001 al 2010 su una famosa rivista giapponese dedicata ai manga di tipo shonen,  ovvero storie destinate per lo più a un pubblico maschile.

2) Gli Homunculus prendono i nomi dai 7 peccati capitali: Lust (Lussuria), Envy (invidia), Gluttony (Gola), Greed (Avidità), Pride (Superbia) , Sloth (Acidità) e Wrath (Ira).

ef26eae42ac5301a3073d86729d62aca

3) Quasi tutto l’organico militare della serie prende il nome da un veicolo militare (Nave o arma), per esempio la famiglia Armstrong prende il nome dalla Armstrong Whitworth Whitley, un aereo bombardiere britannico risalente alla seconda guerra mondiale.

 

4)  Dolcetto e Martel hanno nomi ispirati a degli ottimi liquori.

959695966   3096138-9887785115-aug_0

5) Il testo inciso sui guanti di Alex Louis Armstrong, è un verso della poesia “Inno alla Gioia”, composta dal poeta drammaturgico tedesco Friedrich Schiller.

Alex.Louis.Armstrong.full.727270   download (19)

6) Il nome del personaggio  Berthold Hawkeye  si presuppone che richiami quello di Berthold Schwarz, un alchimista tedesco a cui viene attribuita l’invenzione della polvere da sparo.

download (20)      Berthold-Schwarz

7) Harakawa ha rivelato che  il nome di  Den (Il cane di Winry Rockbell) sarebbe l’abbreviazione del nome di un suo cane che adottò in passato: Dentsuke. Nell’anime oltre a Den, possiamo incontrare molti altri cagnolini, dato che  l’autrice ha una grande passione verso questi animali da compagnia.

8) Harakawa decise di creare FullMetal Alchemist, dopo aver letto libri proprio riguardanti la pietra filosofale.

9)Il portale dell’alchimia si dice sia fonte di tutto il potere alchemico ed è molto somigliate a una nota scultura: “la porta dell’inferno” di Auguste Rodin.

download (18)

10) Il simbolo degli alchimisti si trova inciso su una tomba di un alchimista francese del 13° secolo ovvero: Nicolas Flamel, che secondo la leggenda fu proprio lui a scoprire la pietra filosofale.

Nicolas_Flamel_romantique

Sapevate queste curiosità?

Fateci sapere se volete  con un commento quali conoscevate, oppure se ne sapete di  diverse da quelle citate.

 

 

-raisethemmon