Harry Potter e Londra: ecco cosa visitare!

1982 0

Harry Potter e Londra: ecco cosa visitare!

 

Se siete dei veri  fans della saga di Harry Potter, sicuramente saprete che alcune sceneggiature che appaiono nei film si trovano in Inghilterra, per lo più a Londra e dintorni.

Questa vuole essere quindi una guida su come programmare un viaggio per dei veri Potterhead così da vedere con i vostri occhi i luoghi magici che hanno ispirato la saga di libri dell’autrice brittanica J.K Rowling.

Questa è una lista di tappe selezionate da me, che se siete in viaggio a Londra non dovete perdere

1)Stazione King’s Kross:   DA NON PERDERE! Questa è la stazione in cui tutti i maghi partono per raggiunger il castello di Hogwarts per  iniziare i loro corsi di magia, potete trovare la piattaforma 9 3/4 e scattarvi una bella foto con il carrello con cui gli studenti trasportavano i loro bagagli. Qui è possibile visitare anche il negozio “Harry Potter Shop” realizzato in maniera molto simile ad Ollivander.

download (10)

2)Piccadilly Circus: E’ qui che Harry, Ron e Hermione corrono per le strade del centro di Londra durante “I doni della morte Pt1“,  in cui fuggono dal matrimonio del fratello maggiore di Ron dopo l’attacco dei Mangiamorte.

3)Tour Harry Potter presso i Warner Bros Studios:  DA NON PERDERE! A Watford, situato a pochi minuti da Londra, troverete i Warner Bros Studios, da qui una volta acquistato l’apposito biglietto d’ingresso (consiglio di farlo almeno una settimana prima della partenza), potrai visitare i set scenografici originali, vedere i costumi  indossati dagli attori, le bacchette e scope magiche utilizzate nei film e molto altro. Potete avere l’occasione di fare compere potteriane nello shop ufficiale della Warner Bros oppure degustare una Burrobirra.

download (11)

4) La casa dei rettili e lo zoo di Londra: Per Harry, un avvenimento importante avviene allo zoo di Londra a Regent’s Park in Harry Potter e la pietra filosofale.Quando visitano la casa dei rettili con i Dursley, Harry scopre di riuscire a dialogare con i serpenti e involontariamente, tramite una lingua misteriosa chiamate Serpentese riesce a liberare un enorme boa. Nel primo film di Harry Potter queste scene sono state riprese nella casa dei rettili.

5) Diagon Halley e Leadenhall Market:  Diagon Alley rappresenta uno dei posti principali della saga, nei film si vedono molte scene dove i maghi raggiungono questo luogo per fare i loro acquisti.Nel primo film, Leadenhall Market è stato usato per riprendere l’esterno dei negozi del vicolo., Leadenhall Market è un  mercato in stile vittoriano al coperto con tanti diversi negozi, vi è anche un negozio con gli esterni di colore blu che è stato usato nel film come entrata al Paiolo Magico.

6)Privet Drive, n. 4, Little Whinging al numero 12 di Picket Post Close, Berkshire : DA NON PERDERE! Nei libri e nei film Harry passa la maggior parte delle sue estati nella casa dei suoi zii. La casa utilizzata per Privet Drive numero 4 nel film è in verità Picket Post Close numero 12 a Martins Heron, Berkshire potete raggiungerla facilmente dalla stazione Waterloo di Londra. Se decidete di fare una capatina, ricordare però che si tratta di una casa privata!

Potter-tour-Privet-Drive

 

7) La Gringott, la banca dei maghi: Nei libri, la Gringott si trova a Diagon Alley. Nei film, il set dell’esterno della banca è ispirato all’Australia House.I magnifici interi della banca sono stati ripresi all’interno dell’edificio.E’ la sede dell’Australian High Commission per questo motivo avrete bisogno di una buona ragione per riuscire a entrare.I bellissimi esterni valgono comunque una visita.

8)l’Alnwick Castle: DA NON PERDERE! Il castello di Alnwick si trova nella città di Alnwick e si presenta come il secondo più grande  castello dell’Inghilterra. E’ stato utilizzato negli interni e degli esterni per dare le scene al castello di Hogwarts. Oltre alla saga di Harry Potter questo luogo è stato utilizzato come sfondo per molti altri  importanti film.

download (12)

9) Millenium Bridge: questo luogo si vede nel film “Harry Potter e il principe mezzo sangue” in una scena di particolare azione.

10) Virginia Water: DA NON PERDERE! Il lago  di Virginia Water è stato usato per rappresentare il lago di Hogwarts in cui Harry impara a cavalcare l’ippogrifo nel prigiognero di Azkaban .La stazione di Virginia Water è accessibile direttamente da Londra Waterloo e passa tramite Staines, Richmond e Clapham Junction.