CESENA COMICS & STORIES 2016

1444 0

 

Cesena Comics: intrattenimento, arte e cultura a tema fumetto

E’ attualmente in corso nella città di Cesena l’edizione 2016 di Cesena Comics & Stories.
comics1Non lasciatevi ingannare dal nome: non si tratta della solita fiera del fumetto. Per i mesi di Ottobre e Novembre, Associazione Barbablù organizza mostre, laboratori e attività nei quartieri animando il centro storico di Cesena con svariati incontri di carattere culturale quali seminari, cene e incontri con disegnatori e sceneggiatori.
Si parlerà di scrittura creativa, fumetto italiano, ma non solo! Due sezioni di eventi sono infatti dedicate all’animazione giapponese: “Anima del Giappone” e “Anime in formazione”.

“Anima del Giappone”, in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e Cesena Cinema, porterà all’interno della prestigiosa Sala Lignea il giorno Mercoledì 16 Novembre “Una lettera per Momo”. A partire dalle ore 16.00 laboratorio di lingua e cultura giapponese a cura di Studio Scioglilingue. A seguire, a partire dalle 16.45, proiezione del film “Una lettera per Momo” – Regia di Hiroyuki Okiura (durata 141 minuti). Partecipazione gratuita.comics2

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita e tutti ruotano attorno al tema “meraviglia”: potere ai ragazzi, alla loro fantasia e potenza immaginifica.

Nel programma, tra gli eventi da non perdere troviamo:

    • Festa “Fire Up The Night – Suoni e visioni di metà autunno”
      Sabato 19 Novembre, a partire dalle 21.30 “Drink&Draw: gli autori di Cesena Comics disegnano per i lettori”
      Ospiti della serata: Alan D’amico, Denis Medri, Federico Rossi Edrighi, Gianluca Pagliarani, La Trama, Laura Trallalaura Fuzzi, Maicol & Mirco, Manuela Mapelli, Vanessa Cardinali e Ugo Bertotti.

      A seguire, dalle ore 23.00
      Muvic (Electronics / Drum’n Kraut / Cinematic Noise) live con Stalker di Andrej Tarkovskij

      Prima e dopo il concerto, selezione musicale a cura di Antonio Fabbri

      Luogo: Treesessanta – ex macello Gambettola
      via Roma 62/64

      Ingresso libero con tessera arci

    • AUTOMAT>Autoproduzione nell’era robotica

      Sound dei Bremo e ONO gruppo musicale e autoproduzioni del collettivo di fumetti toscano Mammaiuto

      Luogo: “lo Chalet” in Piazza del Popolo 35, Cesena

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito dell’Associazione Barbablù al seguente link.

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.