giocomix

GioCoMix – Persone Fantastiche e Dove Incontrarle

1594 0

La 9a Edizione del GioCoMix è finita ed è tempo di considerazioni. Con questa edizione siamo definitivamente passati da Fiera di Fumetti e Giochi sarda ad un livello successivo che porterà il GioCoMix tra le più importanti fiere nazionali.

Persone Fantastiche e dove trovarle, già perché l’Associazione Mondi Sospesi che organizza il GioCoMix è fatta di persone fantastiche, che hanno fatto sentire a proprio agio tutti, Espositori, Ospiti, Stampa e il pubblico si sono sentiti sempre come se fossero a casa, un enorme casa a mio avviso, infatti se alcuni avevano storto il naso per il cambio di location che portava l’evento fuori Cagliari, proprio la nuova location è stata la prima grande sorpresa dell’evento, fantastica, nonostante nei due giorni ci sia stato il record di presenze la fiera era vivibile tranquillamente.

Foto Daniela Serpi
Foto Daniela Serpi

Ma partiamo dall’inizio, al nostro arrivo abbiamo trovato la presidentessa Eleonora Guggeri un pochino dispiaciuta, qualche piccolo problema e un po’ di ritardo si son aggiunti alle notizie dei problemi di salute di Matteo Scalera e Cydonia (a cui facciamo anche noi i migliori auguri di pronta guarigione) che hanno dovuto per questo saltare l’evento, ma è bastato un pocket coffe da me gentilmente offerto (Eleonora mi devi un pocket coffeeeeeee) e la visione della Cosplayer di Ciri (mia moglie) con l’abito da lei confezionato a riportare il sorriso e con soli 10 minuti di ritardo si è potuto dare il via all’evento.

Giocomix
Ciri con l’Head Designer di CD Project Red Bartlomiej Gawel

Si è partiti subito alla grande con le fasi preparatorie del Torneo di League of Legend, dei tornei di Pokemon e di Fifa 17, mentre chi preferiva i giochi da tavolo o i giochi di ruolo, aveva la possibilità di provarne tantissimi grazie alla Tana dei Goblin e all’Associazione D7 Sardegna. Da li a poco è iniziata la proiezione del documentario su Star Wars – Elstree 1976 a cui è seguito un raduno di appassionati dei film di Lucas, le partite a Quidditch nel campo di calcetto esterno, e poi sono iniziati i workshops con gli ospiti.

Persone Fantastiche e Dove Trovarle, si perché tutti gli ospiti sono stati fantastici, Io e Annina abbiamo avuto il piacere di intervistarne alcuni e di fare molte domande agli altri durante i loro fantastici workshops, ma in entrambi i casi c’è stata sempre la più completa disponibilità e simpatia; durante il workshop di Midori Harada abbiamo apprezzato la sua dolcezza, con Rob di Salvo e Antonio Solinas abbiamo inaugurato la nuova rubrica (che vedrete online a breve) “Un Caffè con ProjectNerd” (anche se la versione integrale dell’Intervista con Rob di Salvo verrà presto segretata dalla CIA)  abbiamo dovuto stalkerare la simpaticissima Laura Braga per poterle rubare 5 minuti (sappiate che le devo un caffè ma il vostro Zenon mantiene sempre le promesse).

Foto Daniela Serpi
Foto Daniela Serpi

Abbiamo seriamente rischiato l’omicidio plurimo durante l’intervista con Andrea Starchild Di Virgilio (a causa di persone poco fantastiche che passavano davanti alla telecamera) e ho intervistato in ginocchio una bellissima Daniela Krylù Lo Presti in versione Daenerys Targaryen (non potevo mica stare in piedi di fronte alla futura regina dei 7 regni).

krylu
Foto Daniela Krylù Lo Presti

Una menzione particolare per uno degli ospiti più attesi del weekend, Bartłomiej Gaweł Principal Concept Artist di CD Projekt Red che ha letteralmente stupito tutti per la sua simpatia e con la sua disponibilità, ho ancora in mente quando gli ho detto:

Io vado a fare un paio di foto al contest cosplay

e lui

Cosplay Contest? Wonderful We go!

Semplicemente Fantastico.

Persone Fantastiche e dove Trovarle, già contest cosplay quest’edizione del GioCoMix ha segnato il record di iscritti per il concorso della domenica, costringendo gli organizzatori a bloccare le iscrizioni. Il sabato si è tenuto un evento incentrato sull’universo Disney in cui ha trionfato un fantastico BayMax di Big Hero 6 che ha vinto un viaggio ad Eurodisney, un premio meritatissimo per il suo splendido costume.

beymax
Foto Daniela Serpi

Ma la serata ha riservato una grossa sorpresa ad un’altra partecipante al contest e al pubblico. Infatti poco prima, durante la scenetta di una coppia di cosplayers, uno dei due ha modificato il testo pianificato, si è inginocchiato davanti alla ragazza dopo essersi fatto passare da una complice una scatolina contenente un anello, le ha fatto la proposta di matrimonio, un gesto romantico che ha fatto impazzire tutti gli spettatori presenti.

sposini
Foto Daniela Serpi

Anche la Domenica il contest cosplay ha riservato sorprese e bellissimi costumi, ma a primeggiare è stata un bellissimo costume di Yeap da Will of Force che si è aggiudicata una nuovissima PS4 Pro

robertaberti
Foto Daniela Serpi

Conclusioni: Il GioCoMix è nato come evento spalla e nel corso degli anni si è ritagliato sempre più spazio, diventando prima un evento annuale per poi avere 2 edizioni all’anno. Anche la caratura degli ospiti è andata sempre aumentando ed è quindi naturale aspettarci sempre di più da questa manifestazione che in pochi anni si è fatta conoscere a livello nazionale, mi rimane solo da dirvi… Venite a vederla con i vostri occhi, ne rimarrete innamorati perché ci son davvero Persone Fantastiche!

Foto Daniela Serpi
Foto Daniela Serpi
Ignazio Piras

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD