giocomix

Giocomix – Gli eventi della 10° edizione

2416 0

Manca poco al 20 e 21 Maggio, date del GioCoMix, la fiera del gioco e del fumetto più grande della Sardegna, organizzata dall’ Associazione Culturale Mondi Sospesi.
Qui potete trovare l’articolo di presentazione dell’evento.

La fiera è in crescita in ogni edizione, sia per ospiti, eventi e visitatori e ProjectNerd sarà presente come Media Partner.
A proposito di Eventi, iniziamo a parlarne!

EVENTI

Ufo Robot Goldrake: quando tutto ebbe inizio

“Ufo Robot Goldrake: quando tutto ebbe inizio” è una mostra dedicata all’anime prodotto dalla Toei Animation basato sul soggetto di Go Nagai. Ufo Robot è stata la prima serie mecha importata in Italia nel lontano 1978 e il suo straordinario successo aprì la porta a tutta l’animazione giapponese cambiando radicalmente i palinsesti delle reti televisive italiane.
Negli adulti di oggi è possibile ritrovare, a distanza di 40 anni, le tracce indelebili di un amore incondizionato verso quella generazione di cartoni animati, una scintilla che si accende sulle note di “mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va…”.
L’associazione Mondi Sospesi in collaborazione con lo scrittore, collezionista ed esperto Fausto Avaro propone per la decima edizione del Giocomix una mostra che saprà inondare di ricordi tutti gli appassionati coinvolgendo i curiosi, i nostalgici e le nuove generazioni con la bellezza di un design senza tempo. La mostra si articolerà attraverso rodovetri, fotogrammi autentici della serie, bozzetti, proiezioni, conferenze e storyboard dell’anime Ufo Robot Goldrake.

giocomix

Workshop di environment painting

Uno straordinario workshop sul Environment Painting tenuto da Lloyd Allan concept artist della Guerrilla Games. Lloyd Allan ha lavorato a concept degli ambienti e le atmosfere di Horizon: Zero Dawn, uno dei più acclamati videogiochi di questo 2017. Un appuntamento impedibile per tutti gli aspiranti illustratori. Lloyd Allan sarà disponibile anche per portfolio review.

giocomix

Workshop sul disegno bonelliano

Mariano De Biase nasce nel 1982 a Oristano, ma viene subito adottato da Piacenza, città nella quale ottiene il diploma di maturità artistica e vive tuttora.
Nel 2006 esce dalla scuola del fumetto di Milano, per la quale pubblica “Cuccioloidi!”, manifesto della sua passione/ossessione per i carlini.
Collabora quindi con Giuseppe di Bernardo a L’Insonne, con Coniglio editore scrivendo e disegnando alcune miniserie per X Comics e Blue, per poi approdare, nell’estate del 2007, alla Sergio Bonelli Editore, dove comincia a collaborare con Antonio Serra nello staff neveriano, lavorando su Agenzia Alfa e Universo Alfa.
Dal 2015 porta avanti il suo webcomic carlino sulla pagina facebook PUGLIFE

giocomix

Workshop sul disegno umoristico

Sin da piccolo Luca Usai si appassiona al fumetto e all’animazione, dedicando tanto tempo ai suoi interessi. Da grande le cose cambiano… e decide di dedicare ai fumetti tutto il suo tempo!
Frequenta corsi di perfezionamento alla Sardinian School of Comics di Cagliari e allo IED di Milano. Nel 2006 viene selezionato per un corso di fumetto all’Accademia Disney. Intanto, per la Gaghi Editrice, disegna la serie Prezzemolo e crea Super Pro e Marcello&Sofia con testi di Daniele Mocci; per la Red Whale realizza le illustrazioni delle serie Gatti Pirati e i Grandi Classici di Geronimo Stilton; per il quotidiano L’Unione Sarda realizza delle vignette per l’inserto L’Unione Satira. Dal 2007 ha collaborato con Disney Italia per Toy Story Magazine e graphic novel tratte dai film della Pixar; Dal 2008 al 2015 per Gbaby delle Edizioni San Paolo disegna la serie Bruno il Maialino con testi di Fabrizio Lo Bianco.
Dal 2011 realizza i volumi a fumetti “NORMALMAN – Le Origini” e “Tutti Contro Normalman” su testi di Lillo (del duo comico Lillo&Greg) che già aveva portato il personaggio in radio alla trasmissione 610 (Radio2) e in tv su K2 (Sky).
Dal 2012 realizza per Piemme la serie di libri per ragazzi “I Supertopi” con protagonista Geronimo Stilton.
Dal 2015 realizza la stip “Paputsi” con Gianfranco Florio e scritta da Davide Barzi per la rivista “Scarp de Tenis”.
Nel 2016 realizza l’albo “Jorge Sanchez & Dragon LI” scritto da Davide Barzi e edito dall’etichetta IT Comics.
Dal 2007 inizia la collaborazione col settimanale TOPOLINO per il quale realizza storie, redazionali e progetti dei gadget.

giocomix

L’evoluzione di Lara Croft

Tomb Raider Italy, Fansite Ufficiale di Tomb Raider che collabora a stretto contatto con il team di sviluppo Crystal Dynamics, è lieta di invitarvi ad un evento unico, dedicato allo scoperta delle origini di Lara Croft fino all’attuale e moderna rivisitazione della saga. Ripercorreremo insieme l’intera serie partendo dai primi capitoli della Core Design, per poi passare alla trilogia della Crystal Dynamics e concluderemo con il nuovo riavvio del franchise. Le novità non finiscono qui! Parleremo anche delle ultime novità introdotte con il nuovo reboot, come fumetti, romanzi, spin-off, il nuovo film, la celebrazione dei vent’anni, e molto altro ancora.

giocomix

Cotto e frullato

Maurizio Merluzzo: doppiatore, youtuber, speaker e presentatore dall’esuberanza dirompente.
Nel 2008 inizia la sua carriera nel mondo del doppiaggio come interprete dei più disparati personaggi di telefilm, cartoni animati, film cinema e videogiochi.
Nel corso degli anni a Milano si ritrova alla conduzione di moltissime gare cosplay in vari eventi fieristici riguardanti il fumetto, l’animazione e i videogiochi, tenendo anche incontri e seminari sul doppiaggio.
Da sempre appassionato di fitness, cucina e alimentazione sportiva, nel 2013 da vita a “Cotto & Frullato” insieme al regista e autore Paolo Cellammare. Un programma irriverente, che prende in giro i soliti programmi di cucina e i palestrati sempre pronti a bere frullati… Maurizio, infatti, conduce a torso nudo coperto solo dal grembiule. Il canale conta già oltre duecentomila iscritti.

giocomix

Cosplay

Con oltre 100 partecipanti gli eventi cosplay del Giocomix sono i più grandi della Sardegna.
Sabato verrà premiato il miglior cosplay della giornata con un rimborso del biglietto aereo per partecipare al Romics e concorrere alle qualificazioni per la Yamato Cup. La miglior coppia verrà premiata con una Nintendo Switch!
Domenica verrà premiata la miglior coppia con un rimborso dei biglietti aerei per partecipare al Romics e concorrere alle qualificazioni per il WCS. Il miglior cosplay verrà premiato con una Playstation 4.
Entrambe le giornate il miglior gruppo verrà premiato con diversi buoni acquisto da spendere presso Altrove Shop Cagliari, Sukka | Comics e la Città incantata. Tantissimi premi per le menzioni speciali con buoni acquisto, gadget, materiali per il crafting e photoset!
I vincitori dei rimborsi aerei si impegnano a iscriversi e partecipare alle selezioni della gara cosplay del Romics per rappresentare e farsi promotori dell’evento Giocomix!

giocomix

AREA LUDICA

Escape Room

Per la prima volta il Giocomix ospita tra le sue aree un’escape room. Curata da Blind:Cagliari – Escape Room la stanza sarà a tema Casino Royale. Pronti giovani 007?

giocomix

AREA LEGO©

Una nuova e più ampia area dedicata ai mattoncini più amati! Tantissime LEGO© a disposizione di grandi e piccini per giocare, costruire e prendere parte ad avvincenti sfide. Durante entrambe le giornate verranno organizzate sfide di creatività e abilità con tanti premi LEGO©. E non è finita! Per la prima volta in collaborazione con i Bricknusa, un gruppo di AFOL 100% made in Sardinia, innamorati della loro terra che rappresenta una continua fonte di ispirazione, ci sarà una straordinaria mostra! In occasione di Giocomix 2017, oltre ai temi medievali, city, starwars, robottoni 70-80, verranno mostrate costruzioni originali ispirate a diversi luoghi caratteristici della Sardegna.

giocomix

AREA NINTENDO

Pokémon Millennium

Torna al Giocomix l’area Nintendo di Pokémon Millennium! Pronti a divertirvi con la Switch? Tornei e Freeplay su WiiU, tornei a premi di Pokémon Sole e Luna, Mini Lega, StreetPass Meeting, tanti gadget e altre sorprese in arrivo!

giocomix

TORNEI

League Of Legends

Il torneo di League of Leagends si svolgerà in stretta collaborazione con i nuovi amici e partner del Giocomix: il Team Forge. Team di fama internazionale e attivo su League of Legends, dominatore della scena italiana del gioco competitivo, gli attuali Campioni d’Italia del titolo Riot vinto in occasione dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games. Con il loro aiuto e supporto, cercheremo di farvi divertire partecipando al primo torneo con supporto ufficiale Riot Games in Sardegna. Il torneo e l’intera nuova area verrà realizzata in collaborazione con Dolianet, partner ufficiale MSI, THS Informatica e Altrove Cagliari.
Il torneo sara’ organizzato con scontri ad eliminazione diretta su single bracket.
16 Team si scontreranno in una fase preliminare on-line, gli 8 classificati per i quarti di finale si scontreranno dal vivo sul palco della nuova area del Giocomix il giorno sabato 20 Maggio.
Semifinali e Finali la domenica 21 Maggio.

giocomix

Cash Team Racing

21 Maggio ore 16:15
Inizio iscrizioni ore 15.15
Costo: GRATUITO
Iscrizioni presso Stand: Game’s Hunters
Game’s Hunters metterà a disposizione due postazioni con due Playstation 1/2, due multitap e tutti i controller:
Ogni giocatore però potrà utilizzare il proprio controller portato da casa.

giocomix

Tekken 4

20 Maggio ore 16:15
Inizio iscrizioni ore 15.15
Costo: GRATUITO
Iscrizioni presso Stand: Game’s Hunters
Game’s Hunters metterà a disposizione due postazioni
con due Playstation 1/2, tutti i controller:
Ogni giocatore però potrà utilizzare il proprio controller portato da casa.

giocomix

Tekken Tag Tournament 2

Sabato 20 Maggio (torneo iscrizione gratuita)
ore 16:00 – inizio e registrazione dei partecipanti
ore 17:00 – inizio del torneo
Domenica 21 Maggio
ore 16:30 – inizio e registrazione dei partecipanti
ore 17:30 – inizio del torneo

giocomix

Mario Kart 8

Sabato 20 Maggio
ore 15:00 – inizio e registrazione dei partecipanti
ore 16:00 – inizio del torneo
Domenica 21 Maggio (torneo iscrizione gratuita)
ore 10:00 – inizio e registrazione dei partecipanti
ore 11:00 – inizio del torneo

giocomix

Fifa 17

Sabato 20 Maggio (torneo iscrizione gratuita)
ore 10:00 – arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 11:00 – inizio del torneo
Domenica 21 Maggio
ore 14:30 – arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 15:30 – inizio del torneo

giocomix

Dirt Rally

Dirt Rally è un videogioco di guida, sviluppato e pubblicato da Codemasters, capace di offrirvi un’esperienza di guida incredibilmente realistica grazie al simulatore di guida della OverclockersMania Club di Cagliari. Potrete provare il simulatore o concorrere al torneo per il miglior tempo!

giocomix

 

Per ulteriori aggiornamenti vi consigliamo di seguirci e per ulteriori informazioni andate sul sito www.giocomix.it

Fraffy

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames