Migliori Fumetti del 2016

I 10 Migliori Fumetti del 2016!

6067 0

Quali saranno i migliori fumetti del 2016?

E anche questo 2016 sta finendo. Ne abbiamo viste di cotte e di crude, come ogni altro anno. Ci è parso ovvio quindi ricapitolare tutte le più importanti uscite fumettistiche di questo 2016 con ben 16 titoli che ci hanno stupito, meravigliato e divertito.

Ho deciso di dividere questa classifica in 2: le prime 10 posizioni  sono gli inediti pubblicati nel 2016 mentre le posizioni BONUS sono ripubblicazioni di materiale già uscito secondo formati ed o editori diversi.

Ecco a voi i magnifici 10 di questo 2016!

10 Itero Perpetuo – Adam Tempesta (Eris Edizioni)

fumetti del 2016

Itero Perpetuo è l’esordio assoluto di una nuova promessa del fumetto italiano, il giovane Adam Tempesta che in quest’opera non nasconde l’amore per Adventure Time di Michael DeForge, a livello grafico,  in un tripudio di linee e contrasti di bianco e nero che ben rappresentano le mille domande e le poche risposte che otterrete in questa strampalata odissea.

9 Kobane Calling – Zerocalcare (Bao Publishing)

Migliori Fumetti del 2016

Zerocalcare è da 3/4 anni a questa parte uno dei fumettisti italiani più venduti, amato da molti per il suo stile diretto e senza fronzoli, sul profilo narrativo e grafico, ma non per questo privo di questioni legate al nostro quotidiano. In questo caso però Michele Rech è uscito dalla sua cara Rebibbia per raccontare la vita della resistenza curda in Turchia, Siria e Iraq solo come lui sa fare.

8 L’Approdo – Shaun Tan (Tunué)

Migliori Fumetti del 2016

Il nuovo attesissimo lavoro di Shaun Tan è da leggere senza se e senza ma.

7 W.E.S.T. – Xavier Dorison e Christian Rossi (Editoriale Cosmo)

fumetti del 2016

Editoriale Cosmo porta sugli scaffali di edicole e fumetterie un’opera di incredibile valore artistico e narrativo nata in quel di Francia dove come in Italia l’amore per la frontiera e il vecchio West è molto sentita. Questa volta però il buon Dorison narrerà di un Western magico, anzi esoterico che non poteva che essere disegnato da un grande artista italiano quale è Christian Rossi. La serie è composta da 3 albi tutti a colori ad un prezzo più che economico.

6 Salambò – Philippe Druillet (Magic Press)

Migliori Fumetti del 2016

Philippe Druillet  se non lo sapeste assieme a Moebius è considerato il secondo padre della rivista del 1974 Metal Hurlant. Magic Press ha quindi deciso di portare in Italia in versione integrale tutto quanto scritto e disegnato dal buon Druillet e non potevo che menzionare un’opera che mescola la “fantascienza infernale e aliena” con una delle opere più conosciute e apprezzate di Gustave Flaubert, Salomè.

5 Visione – Tom King e Gabriel Hernandez Walta (Panini Comics)

Migliori Fumetti del 2016

Tom King è tra i migliori autori che il fumetto americano possa vantare in questo momento e la sua visione sul super-eroe sintetico più famoso di casa Marvel, grazie anche ai film della casa delle idee, è strepitosa e senza dubbio una dimostrazione di quanto i super-eroi non siano solo maschere e calzamaglie ma qualcosa di più.

4 Patience – Daniel Clowes (Bao Publishing)

Migliori Fumetti del 2016

Daniel Clowes è uno che di fumetti ne capisce molto. “Ghost World”, “Black Hole”, “David Boring” sono delle opere immortali e questo Patience non è da meno fidatevi!

3 Terry e I Pirati – Milton Caniff (Editoriale Cosmo)

Migliori Fumetti del 2016

Editoriale Cosmo oltre a riempire le edicole e fumetterie nostrane di ottimi prodotti a prezzi imbattibili ci propone grandi opere nel formato che si meritano. Vi basti sapere che alcuni dei più grandi maestri del fumetto internazionale hanno sempre amato questa serie di pura avventura creata da uno degli Dei del fumetto quale è Milton Caniff.

2 La Terra dei Figli – Gipi (Coconino Press)

Migliori Fumetti del 2016

Gipi è senza ombra di dubbio l’autore di fumetti italiano contemporaneo più importante. Dopo “Una Storia” Gianni Pacinotti ha deciso di mettersi alla prova con un’opera che ad oggi non ha eguali sul mercato italiano. Da leggere e ammirare per donarla ai posteri.

1 Perramus – Alberto Breccia e Juan Sasturain (001 Edizioni)

Migliori Fumetti del 2016

Quando si parla di fumetto si pensa subito a super-eroi o roba per bambini. A tutti vengono in mente i grandi maestri francesi, americani, giapponesi, italiani ma se c’è un luogo dove il fumetto è diventato un mezzo per ricordare e comunicare le mille e più sfaccettature dell’uomo, nel bene e nel male non si può non pensare al Sud-America. Assieme a “L’Eternauta” (pubblicato sempre dai ragazzi di 001 Edizioni)  Perramus è il Capolavoro assoluto del fumetto Sud-Americano.

BONUS

Absolute Cannibal Family

Migliori Fumetti del 2016

EDIZIONI INKIOSTRO è l’erede spirituale di MAD, EC Comics, Metal Hurlant, Frigidaire e Vertigo. Inkiostro Edzioni è sinonimo di provocazione e cambiamento che verrà ricordato come un punto di svolta della storia del fumetto italiano e non solo. Con questa prestigiosa edizione cartonata non avete più scuse per recuperare un momento essenziale del fumetto italiano contemporaneo!

Batman Il Ritorno del Cavaliere Oscuro – Frank Miller e Lynn Varley (Rw-Lion)

Migliori Fumetti del 2016

Frank Miller ha partecipato a Lucca Comics 2016 regalandoci perle uniche che non hanno che confermato la genialità e sfacciataggine di un uomo ormai entrato nella leggenda del fumetto mondiale. Quest’opera è tra le più importanti di Miller che con questo Batman più oscuro che mai è riuscito a catapultare il fumetto main-stream dei super-eroi su un altro pianeta. La Rw-Lion per l’occasione presenta questo capolavoro in 2 versioni: classica a colori o in edizione speciale solo in bianco e nero (Batman Noir).

Watchmen Edizione Assoluta – Alan Moore e Dave Gibbons (Rw-Lion)

fumetti 2016

Altra opera memorabile che ha cementificato un autore nel panorama fumettistico mondiale (Alan Moore) dimostrando l’enorme potenzialità del fumetto super-eroistico. Non potete chiedere idi meglio in questa edizione assoluta sempre dei tipi di Rw-Lion.

Termite Bianca – (Editoriale Cosmo)

fumetti del 2016

Termite Bianca è uno dei fumetti italiani più belli degli ultimi 10 anni rimasto purtroppo incompleto ma adesso grazie all’Editoriale Cosmo non solo avremo l’onore di rileggere le gesta di Termite Bianca ma conoscerne anche la fine dopo così tanto tempo! Un plauso ai ragazzi dell’Editoriale Cosmo!

 

Sam Pezzo – Vittorio Giardino (Rizzoli Lizard)

fumetti del 2016

Se non conoscete Vittorio Giardino potete, no scusatemi, dovete rimediare recuperando uno dei capisaldi di questo straordinario autore a mio avviso troppo sottovalutato e ingiustamente dimenticato. Sam Pezzo è Hard-Boiled, è un capolavoro e l’edizione della Rizzoli Lizard non fa che ricordarcelo.

Blue – Angela Vianello (Shockdom)

Migliori Fumetti del 2016

Angela Vianello, una delle più importanti disegnatrici euro-manga che il vecchio continente possa vantare ha finalmente spiccato il volo essendo in Blue autrice completa. Sempre più precisa e raffinata tanto sul lato artistico quanto sul lato narrativo Blue è la migliore delle opere di questa giovane promessa del fumetto italiano che si speri continui a narrare nuove storie.

Quebrada Seconda Caduta – Matteo Casali  Mick Batilorenzi Stefano Landini (Saldapress)

Migliori Fumetti del 2016

Il progetto Radium ha riportato in vita una delle serie italiane più sottovalutate degli ultimi anni e sto parlando di Quebrada (edito sempre dai ragazzi di Saldapress) che con questo volume continua a narrarci un mondo di luchodaroes e criminali che saprà stendervi come poche opere attualmente in circolazione!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...