Ave Gaben! Il nostro Signore ha parlato, ecco le sue parole

1339 0

La giornata di ieri sarà ricordata come una delle più memorabili su Reddit. Il social network spesso associato all’idea di Deep Web e ora in realtà alla base dell’informazione quotidiana, è stato protagonista di uno scambio di botta e risposta tra Gabe Newell nostro Signore e milioni di fan impazienti di esaudire le proprie curiosità.

Nonostante alcuni pensassero che GabeN non si sarebbe mai prostrato davanti al suo popolo videoludico globale, prevedibilmente ha invece cercato di rispondere a tutte le domande poste nella sessione di AMA su Reddit. Certo: non tutte quante dato che tutto il mondo si è fiondato per richiedergli qualsiasi cosa, anche il colore delle mutande che porta a letto, ma le informazioni che ha divulgato sono davvero interessanti.

t3_5oiaay
Già, è un fake. DI quei tanti che stanno girando in queste ore in rete

Ecco alcune delle risposte più interessate scritte direttamente dal nostro profeta videoludico:

Half-Life 3 uscirà mai? E Half-Life 2: Episodio 3 vedrà mai la luce?

Il numero 3 non si può pronunciare.

Valve ha in programma di sviluppare nuovi giochi con il Source 2?


Sì, stiamo continuando a lavorare per sfruttare il Source 2. Il primo esperimento in tal senso è stato il passaggio di DOTA 2 al nuovo Engine ma stiamo utilizzando il motore anche per altri progetti non ancora annunciati.

Ci sono possibilità di vedere nuove IP ambientate nell’universo di Half-Life e Portal?

Sì. Inoltre presto arriveranno anche i film basati su questi franchise, realizzati in collaborazione con J.J. Abrams. Non sono stati cancellati.

Valve realizzerà giochi completi per HTC Vive?
Penso che la VR sia una tecnologia valida e molto interessante per creare giochi interessanti.

Qual è la vostra linea guida per il controllo qualitativo dei nuovi giochi Steam?

Non c’è davvero una definizione singolare di qualità, e quello che abbiamo visto è che molti giochi possiedono una diversa definizione di qualità per molte persone diverse. Quindi stiamo cercando di sostenere la varietà di giochi che le persone sono interessati a giocare. Sappiamo che abbiamo ancora molto lavoro da fare a filtrare quei giochi così i giochi giusti si presentano ai clienti giusti.

community_image_1408932209
GabeN è la verità!

Il capo di Valve ha espresso parole davvero interessanti. Certamente non ci aspettavamo rivelazioni su Half Life 3 o suoi subordinati, ma il solo fatto di aver detto che Valve è al lavoro su nuove esperienze con Source Engine 2 mi fa ben sperare. E’ dai tempi di Portal che Valve non crea una nuova IP. Certamente il record di Blizzard di 17 anni senza nuove saghe è ancora imbattuto, ma saremmo davvero felicissimo di vedere nuove pubblicazioni Valve, anche senza un tre di mezzo.

Sono comunque molti a speculare che il prossimo gioco in Source Engine 2 sarà Left 4 Dead 3: lo scorso anno, proprio in questo periodo uscirono, piccole rivelazioni riguardo a un possibile annuncio all’E3 2016, poi svanite nel nulla. Quello che fa preoccupare è la situazione interna di Valve, dato che secondo alcuni insider negli studios di Lord Gaben tutto sembra fermo e ristagnante. C’è anche da dire che queste persone potrebbero benissimo non far parte dello staff della Valvola e a questo punto si può realisticamente parlare di una Valve ancora in forma e volenterosa di creare nuove esperienze.

Quando ne vedremo i risultati? Noi di PjN avevamo ipotizzato che HTC Vive sarebbe stato il trampolino di lancio per le prossime avventure di Gaben & Co., ma probabilmente non sarà così. Nel corso dell’AMA, Gabe Newell ha definito “interessante” la tecnologia di Vive, suggerendo che forse sia ancora troppo presto per creare vere esperienze dedicate. In ogni caso è impossibile creare previsioni sul futuro dell’azienda, ma il solo fatto che Half Life 3 stava per diventare uno strategico in tempo reale e che il Source Engine 2 è attualmente testato su Dota 2 mi suggerisce qualcosa: che Valve sia al lavoro su un RTS ibrido magari con elementi direttamente presi da Diablo? Insomma, sarebbe la perfetta esperienza per Pc, impossibile da replicare su console e quindi Valve avrebbe tutti gli interessi per sviluppare qualcosa del genere

Alla fine le migliori idee nascono dal fallimento di altre, giusto?

wtukevh

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.