cucina

Cucina sud coreana: i piatti più amati

5612 0

Ecco i piatti che non potete mancare di assaggiare


Oggi ho deciso di proporvi i tre piatti più amati, rinomati e noti della cucina sud coreana.
La loro alimentazione è nota per essere assolutamente tra le più equilibrate e sane.
I coreani seguono un principio basato sui colori, per cui a ogni piatto non manca nessuno di essi, rendendolo perciò il più completo possibile.

La maggior parte dei coreani vive ora nelle grandi città come Seoul, questo, però non impedisce ad alcune tradizionalità fortemente radicate, di continuare a sopravvivere anche lì.
Usanza legata al passaggio del tempo, all’arrivo dell’inverno e alla tradizione culinaria è la preparazione del piatto tipico coreano, il kimchi .
Si tratta di un piatto fatto di verdure fermentate con spezie.
Tra autunno e inverno si fa grande scorta di cavolo cinese che viene condito con aglio e peperoncino in abbondanza rendendolo così saporito e molto piccante ( così come tutta la cucina coreana in generale ).
Così diviene kimchi, esso può essere consumato ai pasti solo o più spesso accompagnato con altri piatti.
E’ possibile consumarlo così, fresco oppure fermentato dalla stagione passata, esso si presenterà molto più piccante e dal sapore più forte.
In seguito al kimchi vengono aggiunti anche altri ingredienti come rapa bianca, polvere di peperoncino, aglio, cipolline ( questo condimento si chiama sok ).
Spesso la ricetta cambia in base alla zona in cui viene preparata la pietanza, con anche varianti negli ingredienti, come lo zenzero.
In passato il kimchi appena preparato era posto in giare di terracotta che portavano il nome di hangari.

 

Esse erano poi sotterrate lasciando visibile solo la parte superiore con il coperchio.
Oggi, nella Corea moderna si usano speciali frigoriferi generalmente presenti nei moderni appartamenti.

cucina
Cucina sud coreana, kimchi

Come detto sopra, la cucina coreana è generalmente molto sana e soprattutto equilibrata, sia dal punto di vista nutrizionale sia da quello visivo ( legato ai colori ).
L’ingrediente che non manca mai in tavola è il riso ovviamente, il bap.

Un altro piatto importante e che richiama molto quanto detto sopra è il bibimbap ( letteralmente riso mescolato ).
Viene, infatti, servito in una ciotola di pietra bollente, con un fondo di riso, un uovo crudo al centro e tutt’intorno, verdure tagliate a bastoncini finissimi, germogli di soia e carne.
Il tutto si condisce con salsa di soia e si procede poi a mescolare il tutto prima di mangiarlo.

cucina
Cucina sud coreana, bibimbap

I coreani non sono soliti mangiare molta carne, in cucina non mancano mai le zuppe, ma c’è un piatto fra i più amati che continua a permeare le tradizioni, si tratta del bulgogi.
Questo è probabilmente il piatto di carne più rinomato in tutta la Corea.
L’ingrediente fondamentale di questo piatto è la carne, spesso maiale o manzo, che viene lasciata marinare insieme a vari ingredienti quali pepe nero, cipolle, aglio, olio di sesamo, salsa di soia e semi di sesamo.
La carne viene servita cruda e cotta al momento su piastre riscaldate, condita con salse a base di soia ed altri ingredienti in foglie di verdura.

cucina
Cucina sud coreana, esempio di bulgogi

Cosa ne pensate?
Io ho fame…

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.