Billy Wilder

I 10 Migliori Film di Billy Wilder!

12709 0

Billy Wilder è un gigante del Cinema!

Nato in Polonia nel 1906 Billy Wilder, nome d’arte di Samuel Wilder, è stato uno dei registi e sceneggiatori più importante di sempre non solo per il cinema americano ma anche per il Cinema, come arte.

Padre della commedia brillante americana e fondatore del genere Noir con il suo spirito eclettico e sconquassato ha plasmato a suo piacimento la commedia del secolo scorso creando veri e propri capolavori ancora oggi attualissimi ed eleganti.

Billy Wilder nasce come avvocato e giornalista sportivo nella Vienna dei primi anni del Novecento, ancora sotto il dominio dell’Impero Austro-Ungarico.

All’ascesa al potere di Adolf Hitler però il giovane Wilder decide di emigrare in America diventando poi cittadino americano e grazie ai molti contatti ad Hollywood intraprendere una carriera nel cinema prima come sceneggiatore e poi come regista a tutto tondo.

Con ben 3 premi oscar per la migliore sceneggiatura e 2 premi come miglior film il caro vecchio Billy Wilder è tra i pochi autori americani ad essere stato premiato così tante volte.

Ma bando alle ciance e celebriamo una delle leggende del cinema ricordando i suoi migliori film!

10 Sabrina (1954)

Billy Wilder

Il dramma di Cenerentola riadattato magistralmente da Wilder per il pubblico americano anni ’50, con 3 giganti del cinema come protagonisti: Bogart, Holden e Hepburn. Ottimo film ma nulla se paragonato ai suoi grandi capolavori!

9 Testimone d’Accusa (1957)

Billy Wilder

Agatha Christie affermò che tra tutte le trasposizioni cinematografiche delle sue opere quella di Billy Wilder è la migliore di sempre. E come darle torto? Wilder riscrive l’originale racconto minore della regina del giallo mentre Marlene Dietrich e Tyrone Power si rivelano una coppia strepitosa!

Un buon giallo d’annata da vedere!

8 Baciami stupido! (1964)

Billy Wilder

Questo film è semplicemente geniale. L’interpretazione della bellissima Kim Novak, prima bella moglie fedele poi cameriera volgare e scollacciata, vale da solo il prezzo del biglietto. Senza dimenticare quel mattacchione tuttofare di Dean Martin tra i più grandi comici americani di ogni tempo!

7 L’Asso nella Manica (1951)

Billy Wilder

Film Noir assolutamente strepitoso con un Kirk Douglas mai così spietato e un Wilder scrittore incisivo e tagliente come un rasoio per una storia tratta da un fatto di cronaca realmente accaduto. Una delle colonne portanti del cinema Noir americano.

6 Stalag 17 (1954)

Billy Wilder

Oltre alla commedia e i film Noir il contributo di Billy Wilder si deve anche ai film di guerra, pochi rispetto agli altri due generi, ma questo non potevo non citarlo. Anche perché pur essendo americano non è il classico film affossato da un patriottismo stupido e banale che ha caratterizzato gran parte del cinema d’oltreoceano degli anni 40/50 e non solo.

Perché Stalag 17 dimostra l’incredibile versatilità e capacità di scrittura e regia di questo grande autore del cinema.

5 Quando la Moglie è in Vacanza (1955)

Billy Wilder

Già solo con questa immagine molti tra di voi ricorderanno la celeberrima scena della magnifica Marilyn Monroe alle prese con la sua gonna svolazzante.

Ma è la sceneggiatura di Billy Wilder a traghettare tale pellicola nell’olimpo della storia del cinema la cui idea di base è stata copiata e riutilizzata da una pletora di film in tutte le epoche.

Un classico.

4 La Fiamma del Peccato (1944)

Billy Wilder

Con La Fiamma del Peccato il caro Wilder scrive il più bel film Noir di sempre, con buona pace di Howard Hawks e John Huston con rispettivamente Il Grande Sonno e Il Mistero del Falco Maltese.

Senza dimenticare che per questo film Wilder collaborò con Raymond Chandler, il Re del Noir su carta, il cui brutto carattere però portò a numerosi battibecchi con l’altrettanto polemico regista, tranne su un punto: il finale doveva essere nero, al diavolo il “romanzetto” originale di James M. Cain che entrambi detestavano.

Non sempre i geni vanno d’accordo, ma in questo caso il risultato è fuori scala!

3 L’Appartamento (1960)

Natale

Billy Wilder con questa perla sembra strizzare l’occhio alla commedia all’italiana, unica al mondo per far ridere il pubblico del dramma che s’impone nelle vite di tutti noi.

Così con questa strepitosa pellicola Billy Wilder fonde magistralmente una commedia tra le più brillanti e divertenti con i forti toni del dramma e del Noir.

L’unico difetto di questo film è che prima o poi finisce.

2 A Qualcuno Piace Caldo (1959)

San Valentino

Qui piangerete dalle risate perché con questo film Billy Wilder scrive e dirige la migliore commedia americana di sempre. Si parla di amore, amicizia, uomini, donne e uomini che si travestono da uomini per salvarsi la pellaccia!

Non cercate altrove, non chiedetevi come sia possibile che un film così vecchio sia così avanti ancora oggi sotto tutti i punti di vista. Voi guardatelo. Vi cambierà la vita.

1 Viale del Tramonto (1950)

Billy Wilder

Billy Wilder dirige la bellissima Gloria Swanson in uno dei capisaldi del genere Noir e di Hollywood in generale, rappresentando l’industria del cinema come mia prima.

Come non citare poi la struttura narrativa di questa opera che è stata ripresa da una mezza dozzina di film ma non sono mai riusciti a superare questo capolavoro assoluto del cinema mondiale.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...