Giappone: la principessa Aiko ha concluso egregiamente le scuole medie

8493 0

La principessa Aiko si diploma alle scuole medie e presto inizierà le superiori

Nata a Tokyo il 1° Dicembre del 2001, Aiko è figlia del principe Naruhito e sua moglie Masako. Contrariamente a quando vuole la tradizione il suo nome venne scelto dagli stessi genitori anziché dall’imperatore. Nonostante il nome significhi “figlia dell’amore”, il suo titolo imperiale “principessa Toshi” ha il significato di “persona che rispetta gli atri”.

aikoIl 6 Aprile 2014 ha iniziato gli studi presso la scuola femminile Gakushuin e nella giornata di oggi si è finalmente diplomata. La principessa quindicenne è giunta in mattinata alla cerimonia di diploma insieme ai genitori, posando poi insieme a loro per alcune foto, di fronte ai cancelli della scuola. Come i suoi compagni, quando il preside ha chiamato il suo nome, si è alzata ed ha ricevuto il suo certificato.

In uno dei suoi temi scolastici dal titolo “Un desiderio per la pace mondiale” AIKO ha scritto: “Noi giapponesi dobbiamo trasmettere al mondo quello che abbiamo visto e sentito, come coloro nati nell’unico paese che ha sperimentato i bombardamenti atomici”.

Dal prossimo Aprile la principessa frequenterà le scuole superiori.

Valeria Fantini

Classe ’89 con un passato da gamer incallita, ex-cosplayer, si laurea in Lingue, Culture e Istituzioni Giuridiche dell’Asia Orientale, curriculum Giappone. Dopo una esperienza di vita di alcuni mesi in terra nipponica, rientra in Italia e apre la sua scuola di lingue. A partire dal 2015 lavora e collabora con enti fieristici e associazioni come interprete o come organizzatrice di aree tematiche sul Giappone.