migliori videogiochi di Grand Theft Auto

I 5 Migliori Videogiochi di Grand Theft Auto!

7063 0

Quali mai saranno i migliori videogiochi di Grand Theft Auto?

Grand Theft Auto rimane ad oggi una delle serie videoludiche più famose, apprezzate e giocate di sempre.

L’idea è di Sam Houser, presidente di Rockstar Games che nel lontano 1997 scommette il tutto per tutto dando vita alla leggenda. I primi capitoli avevano una visuale isometrica e un gameplay semplice e spoglio di tutte quelle funzionalità e unicità che caratterizzano poi la serie negli anni successivi.

Il vero BOOM però avviene nel 2001 quando il capitolo diventa quello che tutti noi oggi conosciamo: un videogioco d’azione open-world sulla criminalità dove la libertà d’azione si mescola perfettamente con una storia degna di Hollywood.

Tuttavia questo BOOM viene notato anche dai non addetti del mondo videoludico e così la serie di Grand Theft Auto, un po’ come i fumetti della EC Comics negli anni ’50 e i fumetti neri italiani degli anni ’60, diventa preda dei moralisti e della “buon costume” che la definiscono il male del nuovo millennio per i più giovani.

I videogiocatori però continuano a divertirsi ignorando queste stupide questioni sociali che da sempre affliggono ogni civiltà. E così nel giro di pochi anni l’industria regalò al mondo alcuni dei videogiochi più apprezzati e importanti non solo della serie di Grand Theft Auto ma della storia dei videogiochi.

Ancora oggi Rockstar Games continua a stupirci e a farci divertire come poche altre software house hanno saputo fare!

5 GTA III

migliori videogiochi di Grand Theft Auto

Il primo in 3D. Il primo a mondo aperto e con un gameplay ricco e variegato. Il primo a voler raccontare una storia, aldilà del semplice spara-ruba-corri.

Senza questo capitolo non ci sarebbero stati tutti gli altri. Per questo rimane ancora oggi uno dei migliori videogiochi di Grand Theft Auto!

4 GTA IV

migliori videogiochi di Grand Theft Auto

Capitolo controverso perché troppo “serio”. A mio avviso Rockstar Games non poteva continuare a sviluppare videogiochi dove a tutti interessava solo immettere il trucco del carro armato e vedere quanto si riusciva a resistere all’assalto della polizia.

Hanno rischiato e hanno fatto centro. Hanno perso un pubblico immaturo e ne hanno guadagnato in visibilità e rispetto.

3 GTA V

migliori videogiochi di Grand Theft Auto

Il più recente della serie è ancora più ricco in termini di storia (abbiamo 3 personaggi non 1 solo), gameplay e stile. Già perché questo V capitolo rimane tra i più divertenti e soddisfacent capitolo che la serie ci abbia mai donato. Uno dei migliori videogiochi di Grand Theft Auto e in generale della scorsa generazione.

2 GTA Vice City

migliori videogiochi di Grand Theft Auto

L’era su Playstation 2 rimane ad oggi la più remunerativa e ricordata stagione della storia dei videogiochi. Non solo perché è in quella generazione che nascono e si evolvono alcuni dei franchise più importanti della storia dei videogiochi ma anche perché vi è uno sviluppo tecnologico importante (abissato solo dalla precedente generazione).

Gta Vice City ha stile e migliora in tutto e per tutto la formula di GTA che ormai si impone come una delle serie videoludiche più importanti di sempre!

1 GTA San Andreas

migliori videogiochi di Grand Theft Auto

Avevate forse dei dubbi in merito?

Se il III ha scritto le basi e Vice City le ha ampliate e migliorate è con San Andreas che la serie è rimasta nel cuore degli appassionati, ritagliandosi un’ampia fetta di mercato e imponendo un livello che ben pochi sono riusciti ad eguagliare.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...