GSkill Trident Z recensione: le più belle RAM sul mercato

165 0

Non è una cosa facile o forse anche utile fare una recensione sulle memorie RAM. Tale è anche il motivo per cui questo articolo sarà relativamente breve. Perché sapete: le RAM alla fine sono una questione di Clock Speed e quantità di memoria supportata (nonché la tecnologia di trasmissione). Una volta dedotti questi dati non rimane molto da dire, se non la capacità della memoria di reggere frequenze più alte in fase di overclocking. E’ pur vero però che esistono ormai moltissime proposte sul mercato che, facilmente riconoscibili (come le Kingston HyperX o le Corsair Venegance), offrono prestazioni elevate e un supporto garantito all’overclocking anche più estremo, soprattutto nelle loro versioni più costose.

Tuttavia, agli occhi dei gamer, non contano tanto le feautures sbloccabili per gli overclockers più audaci. Al gamer importa di avere un quantitativo di memoria sufficiente per giocare ai suoi giochi preferiti che possa essere, preferibilmente, anche veloce e stabile. A tal proposito si può affermare che “un banco di ram vale l’altro” ed effettivamente può essere così. Le differenze pertanto le può notare soltanto chi vuole acquistare delle memorie RAM per determinati scopi, che essi siano l’overclocking più estremo o, semplicemente, la ricercatezza della bellezza.

Il prodotto che sto per descrivervi tramite una bellissima videorecensione (corredata poco più in basso da un simpatico testo), va a presentarvi e a recensire un prodotto davvero singolare di una azienda specializzata in componenti hardware premium per Pc Gamer: le memorie RAM Trident-Z RGB di G.Skill.

Vi lascio quindi alla nostra videorecensione ricordandovi anche che, visitando il canale YouTube di Project Hunter, sarà possibile conoscere nel dettaglio altri mirabolanti aggeggi per ogni Pc Gamer che si definisca tale. Ma bando alle ciance, ecco la videorecensione:

G.Skill è un’azienda taiwanese fondata, pensate un po’, da un gruppo di appassionati Pc Gamer. Il fatto che l’azienda sia stata creata da videogiocatori, ha letteralmente cambiato le sorti dell’operativo il quale, da sempre, propone prodotti premium per i videogiocatori più esigenti. Nel caso di queste Trident-Z RGB, parliamo di banchi di RAM di diverso taglio capaci non solo di garantire ottime prestazioni con tecnologia DDR4 a 3200 MHz, ma anche e soprattutto di restituire un feeling visivo di tutt’altro spessore.

gskill trident z recensione in serie
Direi che sono molto belle

Parliamo di Memorie RAM composte da un telaio di alluminio spazzolato piuttosto spesso e tagliato con precisione al laser che va a comporre un dissipatore elegante e dannatamente bello da vedere (nonchè anche tagliente, dato che è discretamente affilato). Bello anche da toccare, il dissipatore in alluminio funge con una doppia funzione: la prima è proteggere le memorie da urti accidentali, la seconda quella di ottimizzare il rapporto spazio/dissipazione, garantendo un afflusso di calore più costante e controllato.

La qualità di queste memorie, che combinano alte prestazioni a una bellezza impareggiabile, la si può osservare anche nei risultati ottenuti dagli overclocker di tutto il mondo. Innanzitutto le Trident Z di g.Skill sono state le prime RAM DDR4 a superare la barriera dei 5000MHz, mentre un utente anche inesperto può raggiungere facilmente e stabilmente i 4000MHz grazie al supporto di Intel XMP e a un design a basso voltaggio pensato per una predisposizione nativa all’overclock.

gskill trident z recensione foto con tutte le ram
Non solo belle, ma anche molto prestanti e stabili

Il modello da noi analizzato non ha riscontrato alcun tipo di problema durante le fasi di gioco e le fasi di overclock. Non abbiamo potuto rilevare le temperature in-game, ma abbiamo potuto constatare una stabilità granitica anche alla grande vetta di 4000MHz in overclock. Non solo: la nostra variante RGB, corredata da una striscia RGB posta al limitare del dissipatore, è stata facilmente programmata grazie alle funzionalità AURA RGB fornite in dotazione (e supportate dalle schede madre ASUS): un particolare in più che permette di personalizzare ancora al meglio l’esperienza con il proprio computer. Inutile dire che tali memorie RAM sono davvero uno spettacolo per gli occhi e che dentro al case restituiscono davver una sensazione di lusso e modernità.

gskill trident z recensione ram singola rossa
Che bellezza

Attualmente le G.Skill Trident-Z sono vendute al prezzo di listino di 169,99 euro nella versione RGB (8 GBx2) (essì: la qualità si paga ragazzi, ma ne vale la pena) presso PcHunter.it. Per acquistarle consigliamo di contattare lo staff di Desio direttamente dalla loro pagina Facebook.

Banner

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.