Fotografia rappresentante un bollettino dei sopralluoghi fatti per Napoleon di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick: il materiale creato per Napoleon è raccolto in un libro definitivo Napoleon è stato il grande sogno irrealizzato di Stanley Kubrick. Il libro The Greatest Movie Never Made, edito da Taschen, ne racchiude il materiale.

6592 0

Taschen ha pubblicato la raccolta del materiale creato da Stanley Kubrick per Napoleon

Per 40 anni, i fan di Stanley Kubrick e gli appassionati di cinema si sono interrogati sul misterioso film non realizzato del regista su Napoleone Bonaparte. Previsto per la produzione immediatamente dopo l’uscita di 2001: A Space Odyssey, il Napoleon di Stanley Kubrick doveva essere allo stesso tempo uno studio del personaggio e un’epopea radicale, piena di grandiose scene di battaglia con approfondimenti dettagliati sulla ricostruzione dell’epoca.

Per scrivere la sua sceneggiatura originale, Stanley Kubrick ha intrapreso due anni di intense ricerche, con l’aiuto di decine di assistenti e uno specialista di Napoleone di Oxford, accumulando un ineguagliabile, ed oggi inestimabile, repertorio di materiale di ricerca e pre-produzione, tra cui circa 15.000 fotografie di scouting e 17.000 diapositive di immagini napoleoniche.

La ricerca quasi ossessiva di Stanley Kubrick per scoprire ogni pezzo di storia delle informazioni che aveva da offrire su Napoleone, lo ha spinto a sollevare qualsiasi sasso sotto al quale potessero nascondersi informazioni o dettagli sul generale francese. Ma ahimè, il film di Stanley Kubrick non era destinato a vedere la luce: gli studi cinematografici, prima M.G.M. e poi United Artists, decisero che un simile impegno era troppo rischioso in un momento in cui i poemi storici erano fuori moda, visto il precedente fallimento di proporzioni epiche raggiunto dal film Waterloo.

Alcuni dettagli interni del libro The Greatest Movie Never Made, su Napoleon di Stanley Kubrick
Alcuni dettagli interni del libro The Greatest Movie Never Made

L’omaggio di TASCHEN a questo capolavoro irrealizzato rende il coraggioso lavoro di Stanley Kubrick su Napoleon disponibile per i fan per la prima volta. Basato sulla versione originale del 2009 in edizione limitata, questa pubblicazione riunisce tutti gli elementi originali in un unico volume. In questo documento, tutti i libri dell’edizione originale sono riprodotti in facsimile: corrispondenza, studi su costumi, fotografie di scouting di location, materiale di ricerca, bozze di sceneggiatura e altro. La bozza finale di Stanley Kubrick è riprodotta nella sua interezza.

Il libro, intitolato, quasi beffardamente, The Greatest Movie Never Made, presenta il trattamento originale completo, saggi che esaminano la sceneggiatura in contesti storici e drammatici, un saggio di Jean Tulard su Napoleone nel cinema e una trascrizione delle interviste condotte da Stanley Kubrick con il professore di Oxford Felix Markham. Al termine di anni di ricerca e preparazione, questa pubblicazione unica offre ai lettori la possibilità di sperimentare il processo creativo di uno dei più grandi talenti del cinema e un’affascinante esplorazione dell’enigmatica figura di Napoleone Bonaparte.

Per avere un piccolo assaggio di questa raccolta, visitate la raccolta di foto messe a disposizione da IndieWire e leggete il nostro approfondimento sulla poetica del regista.

Francesco Paolo Lepore

Redattore presso PJN e CinemaTown, laureato in Nuove Tecnologie dell'Arte, studente di Social Media Marketing. Il cinema è una costante della sua vita. Ha scritto e diretto diversi progetti per le università e il territorio. Amante dei mass media, ne studia minuziosamente i meccanismi utili alla comunicazione emozionale. Scrive da sempre, osserva da sempre, ricorda tutto da sempre.