White knight jack

Batman: White Knight, la variant finale è spoiler alert? La cover dell’ultimo numero della serie mostrata da Murphy in un tweet

3431 0

Attenzione SPOILER: il seguente articolo contiene spoiler su Batman: White Knight, serie non ancora pubblicata in Italia.

Quale sarà il finale di Batman: White Knight? A dare qualche indizio è lo stesso autore Sean Gordon Murphy, che in un tweet ha rivelato la variant dell’ultimo numero della serie DC Comics. Murphy ha pubblicato sul suo profilo social la cover del numero 8 di White Knight, in uscita negli Usa il prossimo 9 maggio, offrendo potenziali spoiler sul finale della storia. Questo il testo scritto dall’autore a commento dell’immagine:

Tutti si stanno chiedendo quale sarà l’ultima cover per Batman: White Knight. Per la prima volta, ECCOLA!!! Colori di MDHollingsworth

L’immagine mostrata da Murphy rivela suggestioni affascinanti sulla trama di quello che è ormai conosciuto come il “Murphyverse”. Nella serie White Knight, infatti, per la prima volta è stato invertito l’archetipo del rapporto tra il Cavaliere Oscuro e Joker. Ritornato a usare il proprio nome di battesimo, Jack Napier, l’ex-Joker affronta il Pipistrello, convinto che l’operato del vigilante mascherato di Gotham City sia macchiato da azioni violente e criminali e che sia lui il vero pericolo per la città.

Inoltre Jack ha deciso di dare una svolta alla storica relazione con la dottoressa Harleen Quinzel, alias Harley Quinn. Dopo anni di abusi fisici e psicologici, ora la relazione sembra sia basata su un sentimento sincero, tanto che, stando a un’altra anticipazione data alcuni giorni fa sempre da Murphy, i due convoleranno a nozze.

Ma il Joker è davvero guarito o se sta architettando qualcosa ai danni di Batman? Anche perché qualcuno sta cercando di riportare alla luce il vero Joker, il Principe del Crimine di Gotham, usando lo pseudonimo di Neo-Joker. Le prime risposte si sono avute nel numero precedente, nel quale è riemerso in Jack il personaggio di Jocker, nonostante le misteriose pillole prese da Napier per sopprimerlo.

White Knight

La copertina dell’ultimo albo della serie, colorata da Matt Hollingsworth, mostra Joker che tiene Harley tra le proprie braccia, entrambi chiaramente innamorati e felici. Tuttavia, sullo sfondo vediamo Arkham Asylum, con Batman che osserva una Harleen Quinzel che tiene in mano un maledetto (e apparentemente morente) Jack Napier.

Tutto ciò suggerisce due cose: in primo luogo, il personaggio di Joker-Napier vive alla fine della serie, dopo essere emerso in pieno nell’ultimo numero. Marian Drews, il Neo-Joker che ha adottato questo pseudonimo per riportare il Joker al suo precedente status di Principe del Crimine, è riuscita a far tornare il Clown?

In secondo luogo, se Napier è riuscito davvero a uscire dalla sua fase criminale, allora chi è la Harley che è con Joker? Probabilmente la stessa Marian, dato che tiene in ostaggio Gotham minacciando di far venir fuori dal suo “nascondiglio” il vero Joker, dopo essere diventato l’eroe della città e aver ripulito Gotham.

Solo il tempo dirà quale personalità sopravviverà alla battaglia finale tra Joker, Batman e il Neo-Joker e se davvero Napier riuscirà infine a sposare la sua Harley.

Ricordiamo che la serie Batman: White Knight non fa parte della continuity ufficiale della DC Comics, quindi gli avvenimenti che attendono i lettori nell’ultimo albo saranno validi solo per questa realtà alternativa.

Fonte: CBR

Roberto Iacopini

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo