Il Confine

Sergio Bonelli Editore alza il sipario sulla nuova serie Il Confine All’Arf Festival svelati i nomi del copertinista e degli illustratori dei primi numeri del titolo creato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi

7553 0

Sergio Bonelli Editore ha svelato i primi dettagli relativi alla nuova serie Il Confine. Nel corso del recente Arf Festival di Roma la casa editrice ha annunciato i nomi del copertinista e degli artisti che saranno chiamati a disegnare i primi tre numeri del titolo creato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi.

A firmare le cover della serie Il Confine sarà Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti (già noto al pubblico della SBE come disegnatore di Monolith), mentre le tavole dei primi tre numeri saranno realizzate rispettivamente da Giuseppe Palumbo, Bruno Cannucciari e Carlo Ambrosini. A scrivere tutti i soggetti e le sceneggiature sono i creatori della serie Mauro Uzzeo e Giovanni Masi.

L’annuncio della SBE è arrivato nel corso della giornata conclusiva del recente Arf Festival, in occasione di una conferenza intitolata “E se il cinema italiano si innamorasse del fumetto?”. Non a caso, dal titolo Il Confine sarà prossimamente sviluppata una serie televisiva live action grazie alla collaborazione tra la casa editrice e Lucky Red, per un vero e proprio progetto multimediale che non ha quasi nessun precedente nella storia della SBE (con le uniche eccezioni rappresentate da Orfani e dallo stesso Monolith).

All’Arf Festival è stata inoltre mostrato il teaser poster della serie, poi pubblicato da Sergio Bonelli Editore sul proprio sito.

Il Confine Teaser Poster

Particolarità della serie Il Confine è la presenza nello staff di un altro disegnatore, Federico Rossi Edrighi, con il ruolo di layout artist. A lui spetterà il compito di studiare, in collaborazione con Uzzeo e Masi, la regia di tutti gli albi. A spiegare il motivo di questa scelta sono stati gli stessi ideatori della serie, intervenuti nel corso della conferenza.

Il Confine è un meccanismo a orologeria e preferiamo visualizzare fin da subito quello che stiamo scrivendo. Questo pur lasciando poi la massima libertà narrativa ed espressiva a maestri quali Palumbo, Cannucciari e Ambrosini.

La serie Il Confine fa parte della nuova collana Audace, pensata da Sergio Bonelli Editore per un pubblico adulto. Il titolo, insieme agli altri dell’etichetta, è stato presentato durante il Lucca Comics & Games 2017 dello scorso autunno. Non è ancora stata annunciata una data ufficiale per il debutto della serie, ma sembra che Il Confine potrebbe fare il suo esordio nel corso del 2018.

Fonte: fumettologica

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo