Baker, il viaggio del fornaio Projectnerd,it

Baker, il viaggio del fornaio: La recensione in anteprima La casa editrice Tunué porta in italia a partire dal 12 luglio la favola moderna illustrata dall'artista taiwanese Chen Wen-Sheng

6882 0

 

Nel caso dell’opera del Chen Wen-Sheng non parliamo di un vero e proprio fumetto, neppure di una graphic novel, ma di una favola illustrata

In un mondo fantastico fatto di città sulla luna e stelle che nascono da gemme, piantate come se fossero semi nei campi, un giovane fornaio viaggia nei cieli a bordo di un colossale mostro volante: il suo pesce rosso. Ogni volta che il giovane offre uno dei suoi fumanti panini all’animale questo si trasforma in un leviatano capace di trasportarlo ovunque desideri.

Baker, il viaggio del fornaio, edito per il mercato italiano da Tunué nella sua collana Mirari, nelle sue 160 pagine non contiene dialoghi, perchè vi accorgerete osservandolo che non ne ha bisogno.  Quello illustrato dal vincitore del Taiwan Golden Comic Award come artista esordiente nel 2016, è un libro dove  leggere e guardare diventano una sola cosa, il target dell’opera è ovviamente quello dei bambini.  Baker è un viaggio sulle ali della fantasia dove il protagonista ci porta con in suo leviatano a spasso fra i suoi ricordi e sogni, in un mondo che l’autore ha impiegato ben sei anni a realizzare. Una lettura istintiva frutto inequivocabile dell’esperienza di Wen-Sheng nel mondo dell’animazione digitale, ci troveremo davanti ad un vero e proprio storyboard ricco di colori, un dipinto fresco come la fantasia di un bambino dove seguire il flusso delle tavole,nonostante l’assenza dei dialoghi, è semplice.


Una storia per i bambini, ma che nasce dalla voglia di evasione dalla monotonia tipica degli adulti, dalla nostalgia per la spensieratezza dei bambini che viene ad ognuno di noi quando pensiamo alla gioventù,un viaggio tra ricordi d’infanzia, le giornate passate a sognare viaggi con un aeroplanino di legno, tra foreste lussureggianti e discese in oceani pieni di vita.

Baker, il viaggio del fornaio è un opera visuale, leggera e spensierata, ma da ammirare con i giusti tempi, adattissima come regalo per nulla banale da fare ad un bambino, che sicuramente apprezzerà.

Se però siete in cerca di una lettura da spiaggia o qualcosa che riempia le vostre giornate di sole, sicuramente questo non è quello che state cercando.

Il volume sarà in vendita a partire dal prossimo 12 luglio 2018 in formato 20×20 con 160 pagine a colori, ad un prezzo consigliato di 17 euro,per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Tunué.

 

 

 

  • Trama
  • Disegni
3.7

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD