ANIME: Il cast voci si dimette dall’anime di NEW LIFE + Dalla polemica mediatica alle dimissioni dei seiyuu

7451 0

E’ bufera tra gli utenti di Twitter a causa dell’anime “New Life +: Young Again in Another World” (il cui titolo originale è Nidome no Jinsei o Isekai de), tratto dall’omonima light novel dell’autore MINE e previsto per Ottobre a causa non solo del tema trattato, ma anche di commenti molto controversi da parte dell’autore stesso sul noto social cinguettante.
Le polemiche scoppiate sono state così intense da far decidere a parte del cast voci (se non direttamente tutti) di annunciare il proprio ritiro dai propri ruoli dell’anime attraverso i loro profili ufficiali di Twitter e tra i seiyuu ad aver preso tale decisione ci sono: Masuda Toshiki (Kirishima in Boku no Hero Academia), Nakajima Megumi, Yasuno Kiyono e Yamashita Nanami, che interpretavano i ruoli principali nell’anime.

VISUAL DELL’ANIME

Ma a cosa è dovuto tutta questa polemica?
In primis tutto parte dalla trama dell’opera, che per quanto sia di fantasia e non parla di persone e/o fatti reali, è basata su un fatto storico ben specifico in quanto il protagonista agli inizi della storia lo vediamo morire soddisfatto a 94 anni dopo il massacro di migliaia di cinesi per mano del Giappone tra il 1937 e il 1945. Lo stesso protagonista poi lo vediamo rinascere in un corpo da 18enne e in un altro mondo per cause misteriose, da qui partirà poi la trama vera e propria, dai tony quasi fantasy.
La light novel nella sua storia ha suscitato molte polemiche tra i lettori asiatici, che ritengono inappropriato trattare di un argomento storico in una novel, seppur quest’ultima sia opera di fantasia, ma pare che anche l’autore MINE anni addietro avesse scritto post molto controversi sul proprio profilo Twitter, criticando aspramente non solo usi e costumi della Cina, ma anche della Corea del Sud.
A seguito delle polemiche, MINE ha scritto un post di scuse nelle scorse ore, dove si dichiara pentito di aver creato malessere e disturbo tra gli utenti con i suoi vecchi post, pur non aspettandosi un perdono istantaneo.
Con molta probabilità, i seiyuu, a fronte di questa tempesta, han deciso di ritirarsi dai rispettivi ruoli per evitare a loro volta ripercussioni da parte di quei fans un pò troppo esagitati che potrebbero persino mandar loro vere e proprie minacce (e l’ipotesi non è nemmeno troppo fantasiosa visti i fatti di cronaca nello showbiz nipponico).
A questo punto non è ben chiaro cosa ne sarà dell’anime, se verrà cancellato o posticipato in data da destinarsi. Stesso discorso per la novel, dato che l’autore sta valutando con la casa editrice le decisioni da prendere (si sta valutando di modificare alcune parti della novel). Maggiori dettagli verranno rilasciati nelle prossime settimane.

FONTI CONSULTATE:

Masuda Toshiki Official Twitter
Nakajima Megumi Official Twitter
Yasuno Kiyono Official Twitter
Nijimen

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!