Chi è Luke Cage? Chi si nasconde dietro l'uomo dalla pelle indistruttibile?

5591 0

Carl Lucas, alias Luke Cage, è stato creato nel lontano 1972 dalle menti degli sceneggiatori Roy Thomas, Stan Lee, Archie Goodwin e dalle matite di George Tuska. Amico e collaboratore di Iron Fist, marito di Jessica Jones, membro dei Difensori e di diverse formazioni dei Vendicatori, Luke Cage è stato il primo eroe afroamericano targato Marvel ad avere una propria serie a fumetti.

Chi si nasconde dietro a questo personaggio? Come ha ricevuto i suoi poteri?

Origini

Al suo esordio editoriale Carl Lucas è stato imprigionato per un crimine che non ha mai commesso e per cercare di salvarsi la pelle si è offerto volontario per un esperimento che gli ha donato poteri incredibili che gli hanno permesso successivamente di evadere.

Per depistare la polizia ha cambiato il suo nome in Luke Cage decidendo di utilizzare le nuove capacità per sopravvivere economicamente e per fare del bene. E’ proprio per queste motivazioni che Cage assume l’identità di Power Man ovvero un supereroe a pagamento.

Nella vita di Luke Cage ha sempre avuto (anche tutt’ora) un ruolo fondamentale Jessica Jones prima come amica/collega poi come moglie. I due dopo essersi sposati hanno avuto una figlia che hanno deciso di chiamare Danielle in onore del loro amico Danny Rand meglio conosciuto come Iron Fist.

Durante l’evento Civil War la coppia ha deciso di schierarsi dalla parte di Capitan America. Al termine della guerra civile Luke Cage lo troviamo al comando dei Nuovi Vendicatori (squadra “clandestina” composta dagli alleati di Capitan America) e come membro della formazione lo vederemo in prima fila a difendere la Terra dall’invasione Skrull spinto anche dal rapimento della figlia da parte degli invasori. Al termine dell’evento Secret Invasion il governo americano ha deciso di nominare Norman Osborn  a capo della sicurezza mondiale e per questo motivo Cage è costretto ad allearsi con lui per ritrovare sua figlia promettendo in cambio di entrare a far parte dei suoi Oscuri Vendicatori .

Ritrovata la figlia Cage non mantiene la parola data a Osborn ma torna alla guida dei Nuovi Vendicatori contrapponendosi ai piani degli Oscuri Vendicatori.

In seguito alla distruzione e rinascita del multiverso Luke Cage e Iron Fist tornano a lavorare insieme ricreando così il team originario degli Eroi in vendita.

Poteri

Luke Cage è dotato di una pelle impenetrabile capace di resistere a proiettili, alte temperature o esplosioni. Le radiazioni e l’adamantio sono il punto debole della sua pelle, le prime possono fonderla mentre il secondo in grado lacerarla.

Oltre ad avere una pelle quasi indistruttibile dispone di una forza sovrumana che lo rende uno dei personaggi fisicamente più forti dell’Universo Marvel. La sua forza è notevolmente aumentata nel corso degli anni prima grazie ad una magia del Dottor Strange e successivamente  tramite una seconda esposizione al processo potenziante di Burstein che gli aveva donato originariamente i suoi poteri.

Luke Cage è dotato di una notevole agilità, una guarigione accelerata e invecchia più lentamente rispetto agli altri. Grazie ai continui allenamenti con Iron Fist e Capitan America è diventato esperto nel combattimento corpo a corpo.

 

 

 

 

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".