Claire Temple è stata la moglie di Bill Foster e ha avuto una lunga e travagliata storia d’amore con Luke Cage. Ma chi è l’infermeria dell’universo Marvel? Qual è la sua storia? Scopriamolo insieme.
Origini
Il personaggio della dottoressa Claire Temple è stato creato dallo scrittore Archie Goodwin e dall’illustratore George Tuska. Fa la sua prima apparizione in Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1) #2 dell’agosto 1972. E’ un medico afro-americano, anche se nel Marvel Cinematic Universe, dove è interpretata da Rosario Dawson, appare in una versione di origine ispaniche (che, tra l’altro, presenta alcuni tratti in comune con il personaggio dell’Infermiera di notte).
Nata e cresciuta a New York nel quartiere di Harlem, Claire Temple si iscrive al college di Los Angeles, dove conosce Bill Foster, brillante studioso di biochimica. I due si fidanzano e si sposano, ma col tempo la loro relazione si inasprisce e la coppia si separa. Tornata a New York inizia a lavorare come infermeria alla Storefront Clinic del dottor Noah Burstein, l’uomo che ha donato i poteri a Luke Cage.

Claire Temple e Luke Cage
E’ proprio grazie al suo nuovo lavoro che Claire Temple conosce Luke Cage, dopo che l’eroe è stato attaccato da alcuni sicari assoldati da Diamondback. Successivamente il villain rapisce Claire, ma l’infermiera viene liberata da Cage. Da quel momento tra i due nasce una relazione sentimentale.
Durante una vigilia di Natale la coppia viene attaccata due volte dal criminale Marley, che Cage più tardi sconfigge. Claire e Luke continuano a frequentarsi, ma l’infermiera è all’oscuro del passato del fidanzato e della sua fuga dal carcere. Il segreto di Cage viene scoperto dal giornalista Phil Fox, che si allea con Billy Bob Rackham e progetta di rapire Claire, ma nel corso dell’operazione Fox rimane ucciso. La Polizia trova Claire con l’arma del delitto e l’accusa di omicidio. Mentre la donna si trova in custodia Cage riesce ad avere un colloquio con lei, durante il quale Claire dice all’eroe di essere a conoscenza del suo passato. Cage riesce a trovare il vero assassino di Fox, vale a dire Rackham, così Claire viene scagionata e può ricongiungersi al suo uomo.
In Power Man #18 dell’aprile 1974 vediamo Cage che piange la sua ex fidanzata Reva Connors, uccisa a causa della sua rivalità con Willis Stryker, ossia Diamondback. Nonostante la convinzione di Cage che tutti quelli che si avvicinano a lui muoiano, lui e Claire decidono di restare insieme.
Sempre nel corso della serie Power Man Claire Temple viene a sapere che l’ex-marito Bill Foster, nel frattempo divenuto il supereroe Golia Nero, è stato catturato dal Circo del Crimine. Si reca così a Los Anglese chiedendo a Luke di non seguirla, ma l’eroe la raggiunge lo stesso e la aiuta a liberare l’ex-marito. I due fanno dunque ritorno a New York e riprendono la loro relazione, finché la donna, stanca di vivere nella costante apprensione dovuta ai pericoli corsi dall’amato, decide di lasciarlo.
Claire e Cage si incontrano di nuovo nella serie Power Man and Iron Fist del 1982, prima su una scena del crimine, poi quando l’infermiera cura le ferite di Harmony Young, la nuova fidanzata di Cage. Poco dopo l’eroe decide di smettere di combattere il crimine perchè i suoi concittadini gli sembrano ingrati nei suoi confronti, ma Claire lo convince dell’importanza della sua missione.

Il ritorno in All-New All-Different
Il personaggio di Claire Temple torna dopo diversi anni con il rilancio Marvel All-New All-Different, nel quale è presentata come una dottoressa specializzata nella gestione di super-umani e di impianti bionici. Il nuovo debutto avviene in Captain America: Sam Wilson #4, dove presta soccorso all’eroe trasformato in lupo mannaro da Karl Malus.
Infine, nel 2017 ritroviamo Claire Temple nella trama di Secret Empire, che ci mostra la dottoressa in una Manhattan coperta dalla Darkforce mentre cerca di curare i civili.
Poteri e abilità
Non essendo una supereroina, Claire Temple non ha superpoteri. Grazie ai suoi studi e alle sue capacità possiede grandi abilità in campo medico, in particolare nel curare ferite e traumi di qualsiasi tipo. Successivamente, in All New All Different, diventa anche esperta di medicina “sovraumana”.

