netflix projectnerd.it

Netflix: spiegato l’inserimento di contenuti pubblicitari Tranquilli, è solo in fase sperimentale. Per ora.

5670 0

Alcuni utenti hanno fatto una recente scoperta poco piacevole. Seduti sul divano e acceso Netflix, dopo una serie di episodi visti tutti di fila, la piattaforma ha proposto qualcosa di mai visto prima: spot pubblicitari. Se siete preoccupati, niente panico: è una scelta sperimentale del servizio, che ha inserito alcuni di questi contenuti visibili solo se siete degli accaniti spettatori – chi non lo è, caro Netflix! Spari sulla Croce Rossa?

Finiti di guardare questi episodi, Netflix ci propone un video pubblicitario di un nuovo prodotto della piattaforma, venendo invogliati ad iniziarne la visione. Un prodotto differente da quello che stiamo guardando ma con particolarità che potrebbero comunque interessarci: un utente ha riferito di essere stato invogliato a vedere A Very Secret Service mentre guardava più episodi di fila di IT Crowd.

I nuovi contenuti proposti da Netflix sono dei brevi trailer riguardo qualsiasi altra serie o film la piattaforma voglia indurci a guardare, sono skippabili come su YouTube ma risultano – inevitabilmente – assai noiosi e fastidiosi, rientrando in quella frangia di politiche di marketing invasive che tutti noi mal tolleriamo.

LEGGI ANCHE: Il teaser del nuovo film di Cuarón

In una recente dichiarazione, Netflix ha comunque rassicurato gli utenti che si tratta di una fase sperimentale utile all’azienda per favorire gli utenti nella scoperta di prodotti nuovi e appetibili, raggiunti così più velocemente. Nulla di ufficiale quindi, gli spot non sono ancora permanenti, e Netflix sta controllando da vicino i commenti sui social riguardo la novità, invitando alla calma e alla tolleranza – zero?

Mettere raccomandazioni tra un episodio e l’altro è una tecnica sperimentale della quale stiamo discutendo parecchio. Aiuta sicuramente gli utenti a scoprire contenuti potenzialmente apprezzabili in tempi più rapidi. Qualche anno fa abbiamo fatto lo stesso esperimento in televisione e abbiamo scoperto che la tattica riduceva notevolmente il tempo di navigazione speso per trovare qualcosa di interessante da guardare. Potrebbe essere un passo avanti.

Fonte: CinemaTown

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Francesco Paolo Lepore

Redattore presso PJN e CinemaTown, laureato in Nuove Tecnologie dell'Arte, studente di Social Media Marketing. Il cinema è una costante della sua vita. Ha scritto e diretto diversi progetti per le università e il territorio. Amante dei mass media, ne studia minuziosamente i meccanismi utili alla comunicazione emozionale. Scrive da sempre, osserva da sempre, ricorda tutto da sempre.