Roma Projectnerd.it

Roma di Alfonso Cuarón: il nuovo teaser trailer del film Il progetto più personale di Alfonso Cuarón, Roma racconta di un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese di Città del Messico.

8877 0

Roma, il nuovo film di Alfonso Cuarón, regista premio Oscar grazie a Gravity, con Sandra Bullock, sbarcherà su Netflix e (forse) nei cinema prossimamente. La pellicola, prodotta da Netflix, verrà presentata al prossimo Festival del cinema di Venezia, anche se attualmente non vi è ancora una data di uscita.

Roma è ambientato a Città del Messico nei primi anni ’70. Al centro del film la storia di una famiglia e il massacro del Corpus Christi, la violenta repressione di una protesta studentesca da parte di un corpo d’elite dell’esercito messicano avvenuta nel 1971. Il film si basa su molti dei ricordi d’infanzia del regista Alfonso Cuarón, cresciuto a Città del Messico negli anni ’60 e ’70.

Sinossi ufficiale di Roma:

Il progetto più personale di Alfonso Cuarón, Roma racconta di un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese di Città del Messico all’inizio degli anni Settanta. Il regista, ispirato dalle donne della sua infanzia, realizza un’ode appassionata al matriarcato che ha dato forma al suo mondo. Un vivido ritratto di fatiche domestiche e gerarchie sociali nel contesto di agitazioni politiche, Roma racconta la storia di due cameriere, la giovane Cleo e Adele, entrambe di origini mixteche, che lavorano per una piccola famiglia nel quartiere borghese di nome Roma. Sofia, madre di quattro figli, cerca di compensare l’assenza prolungata di suo marito, e Cleo si deve confrontare con notizie disastrose che minacciano di distrarla dall’occuparsi dei figli di Sofia, che ama come fossero suoi. Mentre cercano di ridare senso a amore e solidarità nel contesto di una gerarchia sociale dove classe e razza sono perversamente intrecciate, Cleo e Sofia combattono in silenzio con i cambiamenti che s’insinuano nella loro casa in una nazione che sta affrontando un aspro confronto tra milizie governative e proteste studentesche.

 

Leggi Anche – Il nuovo trailer di American Horror Story: Apocalypse

Giulia Cascella

Giurista cinefila, classe 1990. La grande passione per il cinema mi ha accompagnata nei temibili anni adolescenziali, dove brufoli e amori platonici si sono mescolati ai protagonisti del grande schermo. Ho curato la regia di alcuni video pubblicitari e scattato diversi servizi fotografici.