SHINGEKI NO KYOJIN: Uscito il singolo della opening e altre notizie Già un successo enorme per il brano di YOSHIKI e HYDE

3928 0

Da ieri è disponibile ufficialmente nei negozi giapponesi e su iTunes (anche per il mercato occidentale, link a fine articolo), oltre che sul sito CdJapan, il disco singolo della più recente opening theme per l’anime “Shingeki no Kyojin“, tratto dall’omonimo manga di Isayama Hajime.
Ad aver realizzato il suggestivo brano “Red Swan” sono YOSHIKI (frontman del gruppo j-rock X-Japan) e HYDE (vocalist della band L’Arc~En~Ciel), due veri e propri colossi della musica giapponese e tanto famosi da essersi esibiti in tutto il mondo assieme a grandi artisti della scena internazionale.

video promozionale del brano

copertine, rispettivamente della Normal Edition e Anime Edition

Il duo ha eseguito la tanto attesa versione completa di “Red Swan” durante una puntata dello show televisivo Music Station Ultra Fes 2018, trasmessa il 17 settembre sulla TV Asahi.
Sul tetto della sede di Tv Asahi quella notte, dove pioveva a dirotto fino a pochi istanti prima, le due stelle della musica hanno eseguito la loro prima collaborazione televisiva. YOSHIKI si è esibito ha suonato il suo tipico pianoforte di cristallo mentre HYDE ha cantato nonostante il forte vento dovuto all’altezza in cui si trovavano, oltre al freddo del clima notturno,  con la Tokyo Tower illuminata a far da sfondo, rendendo l’esibizione ancor più suggestiva e memorabile.

La canzone è stata composta da YOSHIKI e dopo la loro esibizione in TV, YOSHIKI ha dichiarato: “Durante le prove, la pioggia continuava a cadere, ma perché si fermasse così all’improvviso, gli dei dovevano averci ascoltato.” Ha anche rivelato che la canzone è stata creata in parte basandosi su un estratto della canzone di successo degli X JAPAN “Rusty Nail“.

Creare una canzone che distruggerà i muri, in più di un modo. Questa era la mia missione, in un certo senso. Non avrei mai pensato di accettare davvero tutto questo! ” Ha detto YOSHIKI mentre parlava della collaborazione.

HYDE ha dichiarato a sua volta che “Nessuno può rifiutare una richiesta da YOSHIKI“, aggiungendo poi: “ma seriamente sono stato davvero felice di unirmi a questa collaborazione.” Ha anche detto che ha ascoltato la versione finale di “Red Swan” abbastanza spesso.
A seguito della loro esibizione televisiva, YOSHIKI fa una riflessione sulla collaborazione, nata da un’amicizia che dura da tantissimi anni: “Grazie mille per questa collaborazione. Dieci, venti anni fa non avrei mai immaginato che questo tipo di collaborazione tra membri di band diverse fosse possibile. Sono davvero felice che ci siamo potuti ispirare a vicenda per andare avanti. È anche servito come motivazione”.

YOSHIKI e HYDE si esibiranno nuovamente per una performance il 28 ottobre durante il party di Halloween di HYDE, marcando così la terza volta in cui YOSHIKI appare in quell’evento. HYDE è a sua volta presente come performing guest allo YOSHIKI CLASSICAL 2018 ~ Two Violet Nights ~ di Novembre assieme a YOSHIKI e l’Orchestra Filarmonica di Tokyo.

Ultima, ma non meno importante cosa da segnalare, è che il seiyuu Kaji Yuuki (voce di Eren Jaeger), sarà nelle prossime ore ospite di Yoshiki per un live streaming sullo Yoshiki Channel (sul sito NicoNico, ma solo a pagamento) per parlare assieme di Red Swan. Il seiyuu in primis si è detto molto entusiasta della collaborazione tra i due musicisti.

FONTI E LINK UFFICIALI:

Yoshiki iTunes
Yoshiki X Hyde Website

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!