Il mondo del Marvel cinematic Universe è pronto ad espandersi ancora. Se da un lato sembra certo che l’espansione post Avengers 4 ci porterà ad avere un occhio puntato verso il cosmo, quello che non potevamo aspettarci è la piega che l’MCU avrebbe potuto prendere qui, sul nostro pianeta.
Dopo aver dominato il box office mondiale con la storia di Back Panther, che ci ha portato a esplorare l’africano stato del Wakanda, il colosso dell’intrattenimento è pronto a mettere sotto il suo mirino un nuovo continente, l’asia. Sembrerebbe infatti che lo sceneggiatore cino-americano Dave Callahm sia già a lavoro per la sceneggiatura di un film dedicato a Shang-Chi, il supereroe esperto nelle arti marziali decisamente ispirato al mito di Bruce Lee. Una pellicola che a detta degli esperti sarebbe attualmente a lavoro per la definizione della regia e del cast, ovviamente tutto composto da personaggi asiatici, per evitare possibili proteste.
Shang-Chi ha fatto la sua comparsa per la prima volta sulle pagine della Special Marvel Edition del 1973 di Steve Englehart e Jim Starlin, il suo design come detto ricalca quasi fedelmente quello della star del cinema di arti marziali, noto anche come ‘Il maestro del Kung Fu’ è un esperto nell’arte del Wushu. Il suo successo è stato fin da subito ottimo, ottenendo una testata: The Hands of Shang-Chi: Master of Kung Fu. Nella sua carriera ha fatto parte di diverse squadre di Avengers, oltre che degli Hero for Hire.
Stando alle prime news, lo script attualmente sotto esame di Callahn servirà a rendere più moderno il personaggio, allontanandolo dagli stereotipi razziali che ne hanno contraddistinto le prime uscite, Lo sceneggiatore attualmente è a lavoro anche su un altro cinecomics, della concorrenza stavolta ovvero Wonder Woman 1984,
Questa nuova pellicola dedicata a Shang-Chi, attualmente in una fase di pre-pre-produzione, sarà quindi verosimilmente parte della prossima fase post Avengers 4 del MCU, quella a cui darà il via Spider-Man: Far From Home. Successivamente a dividersi il palco saranno pellicole non ancora confermate al 100% come Black Widow, Gli Eterni, Doctor Strange 2, Black Panther 2, senza dimenticare il futuro de I guardiani della galassia, orfani di James Gunn