Green Lantern Corps Liam Sharp

Green Lantern #3, un nuovo nome per il Corpo delle Lanterne Verdi? La DC Comics potrebbe aver ribatezzato uno dei suoi più noti gruppi di supereroi. Riportandolo alle origini

4067 0

ATTENZIONE SPOILER: Il seguente articolo contiene SPOILER su The Green Lantern #3, attualmente in vendita negli Stati Uniti

Nome nuovo per il Corpo delle Lanterne Verdi? La DC Comics potrebbe aver ribattezzato uno dei suoi più noti gruppi di supereroi in Green Lantern #3, attualmente in vendita negli USA.

La sceneggiatura dell’albo è firmata da Grant Morrison, con disegni di Liam Sharp, che illustra anche la copertina regolare del numero. Colori di Steve Oliff, con lettering originale di Tom Orzechowski. A La variant cover è realizzata Jae Lee.

In Green Lantern #3 Hal Jordan e le altre Lanterne Verdi rintracciano Volgar Zo, un mercante di schiavi alieni che stava tentando di vendere la Terra al miglior offerente. Dopo che Shepherd, un essere cosmico apparentemente benevolo, acquista il pianeta, Hal Jordan si presenta a lui come ufficiale della Green Lantern Intergalactic Police Patrol (traducibile come Polizia Intergalattica delle Lanterne Verdi), anziché del Corpo delle Lanterne Verdi (Green Lantern Corps nell’originale).

Green Lantern #3 Intergalactic Police Patrol

Non è chiaro se quello utilizzato da Hal Jordan sia il nuovo nome ufficiale del Corpo, oppure se il Green Lantern Intergalactic Police Patrol costituisca una divisione all’interno del tradizionale Corpo delle Lanterne Verdi. In ogni caso, il nuovo nome non è assolutamente casuale, poiché riafferma la missione centrale delle Lanterne Verdi, vale a dire i compiti di polizia spaziale.

E’ per questo motivo, infatti, che quasi tutte le Lanterne Verdi hanno ognuna uno specifico settore spaziale da sorvegliare. Negli ultimi dieci anni circa, però, il Corpo delle Lanterne Verdi ha rivestito più il ruolo di forza paramilitare che di polizia intergalattica.

Per quanto proteggere l’universo faccia ovviamente parte della missione complessiva delle Lanterne Verdi, lo scrittore Grant Morrison aveva già affermato di voler riportare Hal Jordan alle sue radici di “poliziotto spaziale” durante la sua run su Green Lantern.

Data l’importanza del Corpo delle Lanterne Verdi all’interno  dell’universo DC e come marchio multimediale, sembra davvero difficile che la casa editrice abbia deciso di cambiarne il nome. In ogni caso, sia che il Green Lantern Intergalactic Police Patrol rappresenti un rebranding, sia che si tratti più semplicemente di una sezione del Corpo, il nuovo nome serve a ricordare ancora una volta quale sia la missione principale delle Lanterne Verdi.

Fonte: CBR

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo