festival di cannes projectnerd.it

Festival di Cannes 2019: Netflix non potrà presentare The Irishman Problemi legati alla post produzione impediranno a Scorsese di presentare in anteprima il film durante la manifestazione.

4477 0

A seguito delle iniziali supposizioni riguardo Netflix e il Festival di Cannes, sul fatto che avrebbero difficilmente trovato una soluzione per consentire ai film della piattaforma di partecipare alla competizione, arriva da Variety la conferma che il gigante dello streaming dovrà definitivamente rinunciare a partecipare al Festival, per il secondo anno consecutivo. La complicazione fa sì che The Irishman di Martin Scorsese, The Laundromat di Soderbergh, The King di David Michod e Uncut Gems dei fratelli Safdie, saranno tagliati fuori dal Festival di Cannes, e per alcuni di loro il periodo di attesa per la presentazione in anteprima si allunga fino ai festival autunnali.

The Irishman di Scorsese, sarebbe stato senza dubbio uno dei titoli più attesi del Festival di Cannes – se non addirittura il più atteso di tutti – ma come confermato da Variety, il film non sarebbe pronto per debuttare entro maggio, nonostante Netflix stesse portando avanti le sue trattative con la direzione della manifestazione. Alla base della rinuncia, pare vi sia l’estenuante lavoro di post produzione legato ai ritardi di completamento del ringiovanimento in CGI di De Niro, Pacino e Pesci, il che rappresenta una vera spina nel fianco per la comunità cinematografica, avendo il direttore artistico del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, contrattato a lungo con Scorsese per portare il film alla manifestazione.

L’accordo serviva per far sì che il Festival di Cannes non dovesse rinunciare a un grande titolo, come successo con Roma di Cuarón, e faceva leva sull’ottimo rapporto tra Martin Scorsese e la manifestazione, avendo vinto la Palma d’Oro per Taxi Driver. Il ritardo nell’ultimazione di The Irishman, costringe Netflix ad affidarsi alla premiere del Festival del Cinema di Venezia a fine agosto. Mentre la battaglia tra la piattaforma e il Festival di Cannes è stata più ostile lo scorso anno, per il 2019 si presagiva un clima di distensione, come confermavano le parole di Thierry Fremaux:

Questo del 2019, sarà il terzo round tra noi e Netflix, ma tra la piattaforma e il Festival di Cannes esiste un dialogo, e voglio davvero poter trovare una soluzione. Vedremo ad organizzazione in corso.

Fonte: CinemaTown

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2019 – il potere conclamato di Netflix farà cedere il tradizionalismo?

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Francesco Paolo Lepore

Redattore presso PJN e CinemaTown, laureato in Nuove Tecnologie dell'Arte, studente di Social Media Marketing. Il cinema è una costante della sua vita. Ha scritto e diretto diversi progetti per le università e il territorio. Amante dei mass media, ne studia minuziosamente i meccanismi utili alla comunicazione emozionale. Scrive da sempre, osserva da sempre, ricorda tutto da sempre.