Anche se manca ancora qualche mese al Napoli Comicon 2020, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio, sono già trapelate le prime novità interessanti.
Tra le notizie più importanti abbiamo l’annuncio del Magister di questa nuova edizione: Davide Toffolo. Davide è fumettista ed è noto per essere la voce e la chitarra del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, tra le prime e più influenti figure della scena indie rock in Italia.
Uno tra gli autori più amati e originali del fumetto italiano, ha firmato opere quali Il re bianco, Graphic novel is back, Il cammino della Cumbia, ed è stato, venti anni fa con Pasolini, un pioniere del graphic novel di ambientazione italiana.
“In qualità di Magister sarà protagonista di un ricco programma di attività culturali, tra cui: una mostra personale, una mostra collettiva dedicata ad alcuni fumettisti da lui selezionati, un ciclo di incontri tematici, una performance musicale e presenterà il volume inedito Cinque allegri ragazzi morti – Il ritorno.”
Come ormai da tradizione l’annuncio è stato accompagnato da un video a lui dedicato che vi mostriamo di seguito:
Oltre al Magister, ci sono stati due annunci molto importanti, che sono:
-Grazie all’editore Panini Comics per la sezione orientale (Planet Manga) sarà ospitato il maestro Shūzō Oshimi.
Shūzō Oshimi è un fumettista giapponese, maestro contemporaneo del seinen manga, ed è noto per le pluripremiate serie Happiness, I fiori del male e Tracce di sangue, opere pubblicate in Italia da Planet Manga.
Shūzō Oshimi è nato nel 1981, debutta nel 2002 con Mayokana no paranoia star. Con il suo stile originale ha pubblicato numerose opere incentrate su ragazzi e ragazze nell’età della pubertà.
Hyoryu net café e Boku wa Mari no naka hanno avuto delle trasposizioni televisive, mentre da Sweet Poolside, Shino-chan wa jibun no name ga ienai e I fiori del male sono stati tratti dei film, e altri continuano a essere tratti dalle sue opere più celebri. Nel 2019 si è concluso Happiness. Insieme a Tracce di sangue, attualmente in corso di pubblicazione, nell’aprile di quest’anno è previsto l’inizio di una nuova serie sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha.