Internet ha cambiato il nostro modo di vedere le cose, e una serie di azioni quotidiane oramai appartengono quasi in esclusiva al web. Fra queste si trova la spesa online, dato che un numero sempre più ampio di famiglie della Penisola oggi la preferisce alla spesa tradizionale, presso i supermercati fisici. Il food & grocery online, non a caso, attualmente può essere considerato come il principale trend fra i mercati digitali, o quantomeno uno di quelli che sta esplodendo con maggiore forza. E dall’acquisto di generi alimentari online al food delivery, il passo è davvero breve. Vediamo quindi di analizzare nel dettaglio questo fenomeno, dai dati ai generi più gettonati che gli italiani ordinano e si fanno consegnare a casa.
I dati sul food delivery in Italia
I dati attuali servono per chiarire qual è la situazione del food delivery in Italia, e quali sono le prospettive di questo comparto. I numeri parlano chiaro, e sono eccezionali: ci si trova infatti di fronte ad un valore complessivo del mercato che supera i 566 milioni di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente pari al +56%. Se invece si guarda al settore del food & grocery in generale, ecco che i dati sono ancor più sorprendenti, con un valore complessivo che ha oltrepassato la quota dei 2 miliardi di euro, anche per via del periodo di lockdown vissuto dalle famiglie italiane. Nel complesso, ad oggi un italiano su 10 acquista su Internet i generi alimentari, ma si tratta di una percentuale destinata a crescere.
Cosa si può ordinare online: c’è anche la spesa
Agli italiani piace ordinare il cibo online, approfittando del food delivery e dei vari servizi digitali che consentono questa opzione. Si parla ad esempio della pizza e dei panini, due grandi classici, ma anche del cibo etnico, che sta iniziando a diffondersi in modo massiccio in questo canale di vendita. E non si finisce qui, perché i consumatori tricolori ordinano online anche la spesa con consegna a domicilio, approfittando di piattaforme come EasyCoop, per fare un esempio concreto.
In realtà la lista di prodotti che possono essere ordinati via web è molto lunga, e include anche lo spritz. Se invece si studiano i beni alimentari più apprezzati dagli italiani che ordinano online il cibo, la situazione cambia. La frutta e la verdura occupano un ruolo fondamentale da questo punto di vista. Durante il lockdown, invece, gli italiani hanno preferito ordinare in massa soprattutto i generi alimentari surgelati.
Attualmente il web non propone confini: grazie agli e-commerce alimentari e ai supermercati online, si può letteralmente ordinare di tutto. Ecco spiegato il boom delle consegne a domicilio, alimentato anche dai servizi che fanno da mediatori e che propongono il food delivery.