Niente battute, niente toni adatti alla famiglia, nessun eroe patriottico da ammirare. Da poche ore è disponibile online il trailer di Helstrom, la nuova serie Marvel a tinte horror prodotta da Hulu, e fin da subito possiamo dire di essere davanti a qualcosa di totalmente diverso rispetto a quanto visto finora nel MCU. Tratta dal fumetto degli anni ’70 Son of Satan, lo show composto da 10 episodi debutterà il prossimo 16 ottobre e racconterà le vicende dei fratelli Daimon e Ana Helstrom, figli di un misterioso serial killer da cui hanno ereditato poteri oscuri e demoniaci che useranno per combattere le peggiori forze per male che si possano immaginare. Nonostante alcune divergenze rispetto all’opera originale (il nome originale di Ana è Satana e il nome della famiglia è Hellstrom), il trailer sembra confermare che la serie si avvicinerà molto allo stile e alle atmosfere dark del fumetto da cui è tratto.
Annunciata nel 2019 insieme a una serie su Ghost Rider, i due show dovevano far parte di un franchise realizzato in collaborazione con Marvel Television denominato Adventure Into Fear, una sorta di universo espanso con protagonisti gli antieroi dei fumetti Marvel. Dopo l’acquisizione di Marvel Television da parte dei Marvel Studious, e la cancellazione della serie su Ghost Rider, Helstrom è infine diventata un progetto a sé stante.
Salta all’occhio, infatti, dal trailer, la totale mancanza di qualunque menzione all’universo Marvel. Il logo della casa fumettistica più potente di sempre non compare né all’inizio né alla fine del trailer, e soprattutto non è presente nemmeno nel titolo della serie. Una scelta alquanto bizzarra, soprattutto se pensiamo ai precedenti show prodotti da Marvel Television per Netflix. Che dai Marvel Studios (e quindi dalla Disney), si siano volute prendere le distanze nei confronti di un prodotto che va in netto contrasto con il tipico stile che ha caratterizzato le produzioni degli ultimi 12 anni?
Nel cast sono presenti Tom Austen e Sydney Lemmon nei panni dei protagonisti Daimon e Ana, Elizabeth Marvel che interpreta la madre Victoria, e Robert Wisdom che sarà il misterioso Custode.

