Metal Gear Solid rimane ancora oggi una delle saghe videoludiche più celebri e redditizie di tutti i tempi. La rottura del sodalizio tra Konami e Hideo Kojima nel 2015 lasciò un vuoto colossale e anche l’ultimo titolo realizzato dal maestro, ovvero “The Phantom Pain”, è stato vittima di numerosi tagli e controversie.
I diritti della saga sono dunque rimasti alla software house nipponica ed è per questo che i fan non hanno più potuto vedere un nuovo capitolo della saga. Nulla vieterebbe a Konami, però, di rivisitare i capitoli del passato. Secondo le indiscrezioni dello Youtuber RedGamingTech, fonte più volte rivelatasi attendibile in passato, Konami sarebbe al lavoro su un remake completo di Metal Gear Solid, storico titolo uscito nel 1998 sulla prima PlayStation.
In serbo ci sarebbero anche delle versioni rimasterizzate di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater, e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. In questo caso, però, non si tratterebbero di rifacimenti completamente di zero, ma delle rimasterizzazioni dei titoli già usciti in passato.
Un fan aveva provato a ricreare in passato l’opening di Metal Gear Solid con il motore grafico Unreal Engine 4 e il risultato è spettacolare:
Al momento si tratta di semplici speculazioni, ma un remake di Metal Gear Solid diventerebbe senza ombra di dubbio una killer application per la next gen di casa Sony. Vi ricordiamo che PS5 arriverà il 12 novembre in America e in alcuni mercati del mondo, e il 19 dello stesso mese in Europa (qui il prezzo di lancio della console).