L’ultimo Mercenario: Jean-Claude Van Damme invade Netflix sulle ali della nostalgia

198 0

Da qualche tempo è disponibile su Netflix L’ultimo Mercenario, film action comedy made in Francia diretto da David Charhon 

Una pellicola che può vantare in copertina il nome di Jean-Claude Van Damme, attore che nel momento magico del genere d’azione ha fatto parte della Serie A con gente come Arnold Schwarzenegger, ma che che con il passare degli anni come tutti loro è sceso di categoria, ma ha guadagnato la capacità di giocare con la sua stessa figura, facendo largo a una sorta di seconda vita attoriale più “ironica”

Van Damme nel film è Richard Brumère, una leggenda del mondo degli agenti segreti e dei mercenari. La sua “routine” viene scombussolata dalla notizia di un accusa per traffico d’armi e di stupefacenti a carico di suo figlio, con il quale non ha contatti da anni. Il ragazzo è infatti al centro del mirino di governo e mafia e il padre decide di approfittare della situazione per tirarlo fuori dai guai e cercare l’occasione giusta per riconciliarsi con il giovane.

Bastano pochi minuti del film per capire il registro della pellicola, L’ultimo Mercenario non ha assolutamente intenzione di prendersi sul serio e gioca ripetutamente con gli anni’80  e con il passato del suo protagonista, facendo citazioni e inside joke. Un mix che ci ha richiamato alla mente la serie intitolata  Jean-Claude Van Johnson, dove l’attore aveva già sfruttato la sua vena ironica per mettersi in gioco in maniera simile a questa, ma che in questo caso forse ci ha convinto in maniera maggiore, nonostante la pellicola di David Charhon manchi un po’ di originalità e di spunti alla regia .

Al netto di tutto si tratta di un film estremamente godibile – solamente grazie a JVD sia chiaro –  ancora di più se siete amanti del cinema action e dell’attore, sapendo quindi cogliere i moltissimi riferimenti sparsi nella trama e nelle battute, lasciandosi cullare dall’effetto nostalgia. Se invece siete alla ricerca di un film d’azione serio, ecco forse in quel caso rimarrete un po’ delusi.

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD