Il mondo del gambling è cambiato: lo testimoniano le slot machine online

89 0

Le slot machine online sono le protagoniste di uno dei più importanti cambiamenti nel mondo del gioco. Si tratta di titoli sempre più sviluppati, sempre più curati nei minimi dettagli. Merito di una rivoluzione tecnologica che è partita dal mondo del gaming e che ha abbracciato anche quello del gambling.

Giochidislots ha pubblicato ad inizio mese un lavoro monografico sulle Top Slot Machine del 2021, un report che ha messo in evidenze tutti gli elementi che hanno contribuito al successo di questo segmento del gambling in questo anno complicato.

Grazie ai passi da giganti fatti nello sviluppo audiovisuale e a livello di gameplay, le software house hanno sfornato man mano titoli sempre più iconici. Vale per il gaming, vale anche per il gambling. Il risultato di questo enorme cambiamento, che ha portato alla migrazione di tanti utenti dal gioco terrestre al gioco online, sono proprio le slot machine online.

Come si spiega questo passaggio? Innanzitutto, la rivoluzione digitale partita da lontano ha trovato un alleato nelle restrizioni per contenere i contagi da Coronavirus. Se da un lato il gioco terrestre – con gli esercizi chiusi – ha subito un duro contraccolpo, quello online ha registrato numeri inediti. Ma sarebbe ingeneroso derubricare questo fenomeno come un semplice effetto della pandemia. La verità è che giocare online è sicuro ed è facile. È, soprattutto, veloce: grazie alla valorizzazione di concetti come portabilità e accessibilità si può giocare davvero ovunque e in qualsiasi momenti. Ed è per questo che molte strategie degli operatori per il futuro si basano esclusivamente sul comparto mobile, perché le app regolano la nostra vita e regoleranno anche il modo di giocare. I progressi tecnologici, come spiegato in precedenze, hanno migliorato anche il gameplay dei giochi e soprattutto il concetto di storytelling.

Attingendo a piene mani dal gaming, gli sviluppatori di slot machine online hanno elaborato storie che possano far appassionare gli utenti al di là della semplice prospettiva di vincita. Quanto al marketing, importanti e decisivi sono stati i bonus free spins senza deposito, che consentono di effettuare giocate per testare la slot senza depositare denaro.

Un altro efficace strumento di marketing sono i social, che grazie agli streamers su piattaforme come Twitch, creano community di appassionati forti e identitarie.

I prossimi step per il mondo del gioco riguardano l’omnichannel, ovvero la creazione di un’offerta di gioco ampia, completa, assortita e integrata, sia online che terrestre, cui il giocatore potrà accedere con credenziali uniche.

Ma quali sono le migliori slot machine online del 2021? La classifica ci dice che al primo posto c’è The Big Easy, slot machine che richiama le atmosfere jazz degli Stati Uniti. Al secondo posto l’emblematico The Book Of Ra 6 di Novomatic, ambientato nell’antico Egitto. Chiude la top 3 Ulisse di Capecod, che sfrutta un’altra delle ambientazioni più amate: la mitologia. Seguono in ordine: Sphinx Wild, Book of Ra Deluxe, Lucky Lady’s Charm, River Queen, Centurion, Cleopatra e Diamond Strike.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics