Cos’è la volatilità nelle slot machine?

269 0

Ci sono molte terminologie che possono sembrare strane o a noi sconosciute, specialmente se di settori in cui siamo poco pratici, come il gaming. Qui è possibile sentire e leggere parole totalmente strane da farci dire “ma cosa significa?”. È il caso della parola MOBA oppure FPS, espressioni che per chi mastica gaming e informatica sono la quotidianità. Chiaramente la lista è molto più ampia, specialmente se vogliamo prendere in considerazione quella che riguarda i casinò online. C’è una parola in particolare che professionisti e principianti non conoscono ed è “volatilità”. È un’espressione che viene molto usata all’interno delle slot machine, ma cosa significa? Andiamo più nello specifico nello spiegare questa caratteristica presente sia nelle slot gratis sia in quelle classiche.

Significato di volatilità nelle slot e come si dividono

Il concetto di volatilità risulta essenziale per capire il funzionamento delle slot machine e poter giocare con rigor di logica. Quando leggiamo o sentiamo tale parola, dobbiamo capire che si intende quello che si aspetta il giocatore dalla slot nella frequenza delle vincite e del denaro percepito. Può risultare a primo impatto complicato da capire, ma in realtà è molto più semplice di quanto pensi. Basti pensare che questo concetto è assimilabile a tantissimi altri settori, come la finanza con le criptovalute e la chimica con i cambi di stato di una sostanza.

La volatilità nelle slot machine può essere di due tipi: alta e bassa.

– Volatilità alta: in questo caso giocare a questa macchinetta del diavolo comporta un maggior rischio per l’appassionato, ma correrlo porta ad avere una vincita maggiore. Tradotto in parole povere: più una slot machine ha un’alta volatilità e più la probabilità di vincere sarà bassa. C’è da dire che ne vale la pena una volta vinto il jackpot, in quanto viene premiato lo sforzo. Sono perfette per quei giocatori che hanno un ampio budget e molta esperienza alle spalle.

– Volatilità bassa: Se in quella alta si hanno meno probabilità di vincere, in quella bassa si ha l’opposto, cioè maggiori possibilità di arrivare all’ambita vincita. C’è meno rischio nel fare la puntata e quindi maggior sicurezza nel voler giocare. Qui la slot machine restituisce al giocatore un numero elevato di combinazioni trionfanti, ma con la conseguenza che la cifra non è alta come nel caso citato nel punto precedente. Nota positiva è che giocando è possibile assistere a molta più azione, bonus e mini Insomma il divertimento non manca di certo. È perfetta per chi vuole semplicemente intrattenersi e passare qualche ora in totale relax.

Dove si può controllare la caratteristica

Se siete atterrati su una slot machine e volete sapere a quale categoria appartiene la volatilità, basta controllare la scheda tecnica del gioco. Questa permette di conoscere fin da subito se una slot machine ha alta volatilità oppure no. Leggere tutte le informazioni e regolamenti è indispensabile per giocare in maniera sana e non incappare in errori che potrebbero minare il vostro portafoglio. Quando si entra nei giochi dei casinò online è facile farsi prendere dalla frenesia e dalla voglia di giocare, ma basta avere un pizzico di lucidità per capire se può fare o no al vostro caso.

 

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics