Final Fantasy IX disponibile per Android e iOS

2928 0

Final Fantasy IX di Squaresoft è disponibile al download

Si sa che qualche volta ritornano. Ma si sa anche che qualche volta ritornano per farsi sentire per davvero. E’ il caso di Final Fantasy IX, un Final Fantasy sicuramente molto amato e lungimirante, capace di portare PS1 oltre i limiti dell’inimmaginabile con un rendering qualitativamente pazzesco e una story line assai interessante. Le avventure di Vivi Ornitier e di Adelbert Steiner, nonostnate in soli due anni riuscirono a convincere oltre 5 milioni di videogiocatori, non sono oggi giorno rimembrate dalla maggioranza dei fan della serie, complice il fatto che il “progetto 9” uscì quasi in concomitanza con una vera leggenda videoludica: Final Fantasy X.

characters Final Fantasy IX_squaresoft

Final Fantasy IX rimane sicuramente uno dei capitoli migliori disponibili per Playstation 1 e so che molti di voi se lo sono persi. Per evitare il grande errore di lasciare nel baratro grandi capolavori dimenticati, Square-Enix ha deciso di rispolverare il titolo e di pubblicarlo negli store digitali dei due sistemi operativi mobile più diffusi: Android e iOS.

Scaricandolo al prezzo scontato di 16,99 euro (successivamente si alzerà a 20), si potranno rigiocare le disavventure dello strano gruppo in forma rimasterizzata, con grafica migliorata, salvataggi in cloud, miglioramenti dell’avventura nonché la discutibile implementazione di opzioni contestuali dedicate alla velocizzazione delle sezioni più lente e noiose per consentire ai nuovi giocatori di vivere una esperienza più moderna e meno incisiva in termini temporali.

Certamente la decisione di permettere ai giocatori di modificare la velocità del gioco fa discutere di come siano cambiati i tempi: Final Fantasy IX fa comunque parte di una generazione videoludica ormai lontana e nonostante abbia “solo” 14 anni, è pur sempre un titlo vecchia scuola e possiede una curva di apprendimento molto ripida e a tratti frustrante.

boss Final Fantasy IXPreparatevi a grossi dosi di imprecazioni a sfondo religioso

Come affermò Daniel nella News dell’annuncio dell’approdo nel mondo mobile di FFIX, questo capitolo risulta essere davvero il più sottovalutato dell’intera saga. Provate a chiedere a qualsiasi “appassionato” di FF e difficilmente vi citerà il nono capitolo, nonostante in ogni caso fu sviluppato come un vero e proprio titolo tripla AAA.

Il nostro consiglio? Acquistatelo! (in futuro arriverà anche su Steam)

Appstore: https://itunes.apple.com/app/final-fantasy-ix/id1041260001?l=ja&ls=1&mt=8
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.square_enix.FFIXww.android_googleplay

 

Gli ultimi articoli pubblicati


Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.