[NO Spoiler ] Recensione: Drama World

168 0

“Senza di te il mondo dei K-Drama potrebbe smettere di esistere”


Stavo navigando sul mio account Netflix, quando fra i suggerimenti spunta lui: “DramaWorld“.
Avevo già visto alcuni video e articoli al riguardo: “Un K-Drama diverso dal solito”.
Attirata non solo dal cammeo di Siwon Choi ( Super Junior, tra l’altro due secondi netti ) mi sono messa a guardarlo.
E’ molto semplice, la stagione si compone di 10 episodi della durata variabile dagli 8 ai massimo 17 minuti.
Il plot della serie è il seguente:

Claire Duncan è una 20enne ossessionata dai Drama Coreani. Mentre molti coetanei si divertono a feste e parti, Claire rimane incollata allo schermo per il nuovo drama del suo beniamino, Joon Park, nel nuovo Drama ” The taste of love”. Joon Park è esattamente l’uomo dei suoi sogni ed ha sempre sognato di vederlo entrare dalla porta. Il mondo però si scombussola quando Claire, grazie a destino e magia, viene risucchiata all’interno del proprio cellulare, che la catapulta nel suo K-Drama preferito, ma ora non potrà più guardarlo, dovrà farne parte.

Detto così può non sembrare molto, ma vi assicuro che lo è.
Incredibilmente comico, sciolto e comprensibile, con dei risvolti di trama notevoli, DramaWorld è una miniserie davvero da non lasciarsi scappare.
Ringrazio il cielo di averlo trovato solo ora, attendere settimane intere per ogni episodio sarebbe stato allucinante.
Ma conosciamo meglio DramaWorld.
La serie è andata in onda in premiere il 17 Aprile e viene trasmesso sia su Viki ( nota piattaforma di streaming a pagamento dei più noti programmi coreani, soprattutto drama, subbati dagli utenti in varie lingue ) ma anche su Netflix.
La serie si snoda in due lingue, ovviamente coreano e inglese, e sinceramente ho trovato molto divertente questa cosa, soprattutto per le piccole perle di comicità che ha regalato alla trama.

I personaggi principali sono:
-Liv Hewson nei panni di Claire Duncan: la protagonista di DramaWorld di cui avete apprezzato alcune caratteristiche nel plot qui sopra;
-Sean Dulake è Joon Park: protagonista maschile del “drama dentro al drama”, Taste of Love;
-Justin Chon interpreta Seth Ko: immancabile compagno nell’avventura di Claire nonchè cosiddetto “Facilitatore”.
-Bae Noo-ri è Seo-yeon: protagonista femminile di Taste of Love, destinata alla storia d’amore con Joon.
-Kim Sa-hee è Ga-in: l’affascinante Manager del locale gestito da Joon e il suo unico scopo è tenere Joon tutto per se.
Il primo episodio della serie, mostra un estratto della vita di Claire mentre si trova al lavoro, chiusa in bagno per seguire l’ultimo episodio, all’insaputa del padre, che ovviamente la riprende più e più volte per questa sua ossessione.
La ragazza è talmente ossessionata da parlare ai clienti della tavola calda di famiglia, di quanto il primo bacio in un drama sia TUTTO.
Quando il padre la riprende per l’ennesima volta, lei si difende:

Papà là la vita è eccitante e le persone sono bellissime e si innamorano perdutamente. Il ragazzo e la ragazza che nessuno degnava di uno sguardo, si baciano e vivono per sempre felici e contenti.

Al termine del turno di lavoro, quando la ragazza rimane sola per le pulizie di chiusura del locale, disubbidisce al padre, continuando la visualizzazione dell’episodio, ma è proprio in quel momento che un ladro entra all’interno del locale, ma non trovando nessuno si avvia verso l’uscita, finchè Claire non inizia a volteggiargli intorno con lo scopettone, talmente assorta da non notarlo nemmeno.
Nella fretta della fuga l’uomo rovescia il secchio dell’acqua facendo scivolare Claire che, risucchiata dal suo cellulare, riesce a interrompere il “bacio sbagliato” fra Joon e Ga-In.

Seth, compagno di avventure di Claire le consegna il libro “legge” di Dramaworld, in cui sono contenute tutte le regole dei drama e dei cosiddetti Facilitatori, perchè nei drama non esistono coincidenze, ma ci sono degli aiutanti esterni a combinare il tutto per il meglio.
Per la gioia delle ragazze, la terza regola del DramaWorld è che il protagonista avrà la sua scena in doccia, dove mostrerà il suo corpo scolpito in tutta la sua magnificenza… ammettetelo… questa scena c’è SEMPRE.
Ora, DramaWorld ( un mondo dove i drama si ripetono all’infinito all’insaputa dei protagonisti ) è in pericolo.
A volte una piccola crisi si genera all’interno della storia e Claire è la chiave della salvezza.

“La legge del DramaWorld dice che quando qualcosa non va serve un facilitatore esterno per riallineare il tutto.
Se i protagonisti non si baciano entro l’ultimo episodio, DramaWorld smette di esistere”.

 

 

Tanti cammeo più o meno comici si susseguono nella serie, come l’auto che investe Siwon in uno degli episodi, ecco la lista completa:

Choi Siwon, Han Ji-min, Jisook, Lee Ji-ah, Yang Dong-geun (a.k.a YDG), Sam Hammington, Sung Hyuk, Park Jin-joo, Ji Il-joo, Lee Jung Hyuk, Kim Byung Chul.

Insomma, amanti o meno del genere, se avete voglia di staccare per un pò di tempo dalla vita reale e farvi quattro risate e godervi un pò di emozione, questo è quello che state cercando.

 

Banner

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.