GOT: L’INVERNO È ARRIVATO – SPOILER –

1369 0

GOT: L’INVERNO È ARRIVATO – SPOILER –

Ho appena finito di vedere l’episodio 6×10 di GOT e ancora faccio fatica a elaborare tutto quello che è successo in questa ora e dieci di indescrivibili emozioni.

hqdefault

A parere mio questa è la miglior puntata mai realizzata finora perchè, nostante il fatto che molte cose i fan se le aspettavano, sono riusciti a sorprenderci e a stupirci ancora una volta.
Dato che gli eventi sono stati tanti, in questo articolo vorrei  analizzare passo per passo ciò che è successo e darvi man mano i miei pareri.

640x360xep60-ss13-1920-740x416.jpg.pagespeed.ic.BHpi8q2TQ_I primi venti minuti, trasportati da una musica di una bellezza fuori dal comune e una regia praticamente senza precedenti, sono stati un grosso colpo di spugna al clero e alla casata dei Tyrell. La scena del Tempio dei Sette che esplode durante il processo, grazie all’Altofuoco, è stata grandiosa sia a  livello di effetti speciali che di gestione delle emozioni. Abbiamo visto l’ottusità dell’Alto Passero e del credo, la perspicacia prima e la paura alla fine, di Margeary che ha capito cosa sarebbe successo , ma non le è bastato per salvarsi.  E infine abbiamo visto la fredda vendetta di Cersei che perde con  questa strage l’ultimo barlume di umanità.

Ho trovato solo una scena, per quanto gratificante per il suo fine, un po troppo borderline e parlo della morte di Pycelle. Nessuno sopportava il Gran Maestro ma vederlo assassinato dai bambini l’ho trovato molto forte e impressionante come scelta.

La scena del suicidio di Tommen mi ha veramente lasciata esterefatta perchè è stata allo stesso tempo lenta e improvvisa. E’ stata, secondo me girata con grande cura e  attenzione. Lo abbiamo visto posare la corona e dopo una un inquadratura del Tempio distrutto lo vediamo lanciarsi dalla Fortezza Rossa.

Ma la vendetta di Cersei non si è conclusa finché non vediamo lasciare nelle mani di Clegane Unella e non so se mi ha fatto più paura la faccia in ombra della Montangna o le urla della Septa.

Lasciata Approdo del Re, un punto che mi ha esaltata molto è stata la vendetta su Walder Frey per mano di Arya, che ci ha liberati di uno dei personaggi più odiosi della serie. Con il giusto sadismo Arya ha punito Lord Frey per aver assassinato parte della sua famiglia. L’ironia macabra di offire a Frey una torta nella quale c’erano i resti dei figli fatti a pezzi è stato un colpo di genio. La torta che rappresenta la punizione per le Nozze Rosse.
Altrettanto pregevole e  gratificante è stato il momento in cui Jamie fa notare a Walder Frey l’inutilità del Lord alla causa, dato che i Lannister devono sempre marciare sulle terre che lui perde.

landscape-1465241020-lyanna-mormont-1-1E sulle ali del corvo bianco, che annuncia che l’inverno è arrivato, ci spostiamo a Grande Inverno dove viene proclamato il nuovo Re del Nord in una scena molto emozionante. Ma io vorrei dar luce ad un personaggio che ha sovrastato tutti in questa scena nonostante la sua giovane età: Lyanna Mormont. Con il suo discorso duro e ispiratore ha messo in riga i Lord del nord, ed è diventata uno dei personaggi più azzeccati della stagione.

A Grande Inverno si staglia però l’ombra oscura di Ditocorto che ambisce al potere più di chiunque altro. Lo dice chiaramente a Sansa, che però lo rifiuta e da la sua fiducia a Jon. Ditocorto rimane però un nemico insidioso e pieno di risorse.

Passando dal corvo bianco a quello a  tre occhi, vediamo grazie a Bran, realizzarsi la madre di tutte le teorie su GOT. Osserviamo la scena della morte di Lyanna Stark dopo aver dato alla luce il piccolo Jon che è ormai palese essere il figlio di Rhaegar Targaryen. Ho trovanto la scena molto intensa soprattutto nel finale quando l’inquadratura passa dagli occhi del Jon neonato a quelli del Re del Nord.

6-callbacks-from-game-of-thrones-episode-the-winds-of-winter-the-winds-of-winter-1036052Ma non ci siamo dimenticati della madre dei Draghi e la troviamo a Mereen pronta a partire con l’aiuto dei Greyjoy. La vediamo fare una scelta difficile, lasciare Daario Naaharis, che una volta a Westeros sarebbe stato un ostacolo per l’ascesa al potere . Daario le dichiara ancora una volta il suo amore e con molta dignità le da il suo addio. Ma la scena più bella secondo me è stata quella in cui Daenerys investe Tyrion del titolo di Primo Cavaliere della regina. Qui Peter Dinklage ci delizia con un un interpretazione commovente e dolce.

Un’altra scena che ho trovato molto dolce, e che ha alleggerito il tono tetro della puntata è stata quella dell’arrivo si Sam a Vecchia Città. Inizialmente sono rimasta delusa da come hanno realizzato la città ma, una volta entrati nella biblioteca con gli stupendi astrolabi e tutti i libri che si posso sognare mi sono sentita esattamente come Sam: un bambino nel negozio di caramelle più grande del mondo.

Siamo quasi alla fine degli eventi quando vediamo Lady Olenna a Dorne mentre stringe un patto con le Vipere della Sabbia per vendicarsi della morte della sua famiglia per mano di Cersei. Ad aiutarla nel suo piano arriva Varys che le mette a disposizione Fuoco e Sangue stringendo un’alleanza con Daenerys. La Lady di Spine è sempre formidabile e irriverente e otterrà di certo ciò che vuole.

una-scena-del-grande-season-finale-di-gameTorniamo ad Approdo del dove Cersei viene incoronata regina e siede sul Trono di Spade. Nei suoi occhi non vediamo trasparire il dolore per la perdita di Tommen, ne tanto meno il rimorso per la strage. Il dolore per ciò che ha fatto lo vediamo negli occhi di Jamie, e capiamo immediatamente che qualcosa si è rotto irrimediabilmente tra i due.
Cersei non si rende assolutamente conto che la profezia, che lei tanto teme, si sta avverando a sua insaputa con l’arrivo di Daenerys.

Ed è appunto cosi che la puntata si chiude: con le navi che portano i vessilli dei Targaryen e dei Greyjoy diretti a Westeros e seguitein volo dai dei tre Draghi.
E qui arriva un punto incomprensibile, ovvero la presenza di Varys che la scena prima era a Dorne e che sembra avere il teletrasporto. Speriamo che questo punto enigmatico verrà chiarito nella prossima stagione.

xsolong.png.pagespeed.ic.zgE7leKk0n
La puntata si chiude lasciandoci aperti mille dubbi e allo stesso tempo avendone chiariti molti.

Questo episodio, secondo mem ha mostrato che gli Showrunner di GOT sono quasi più bravi di Martin nell’intrecciare trame e stupire gli spettatori.    

State sintonizzati sul sito della HBO dedicato a GOT per tutte le news in arrivo sulla prossima stagione.: http://www.hbo.com/game-of-thrones

Voi come avete trovato la puntata?

Qui di seguito trovate le mie valutazioni

 

 

 

 

 

 

La mia valutazione
  • 9/10
    Sceneggiatura - 9/10
  • 10/10
    Effetti speciali - 10/10
  • 9/10
    Recitazione - 9/10
  • 10/10
    Soundtrack - 10/10
9.5/10

Stefania Fabbiano

Stefania, in arte Euphie, è una fangirl. Ma di quelle buone, che ragiona sulle cose che ama e usa la razionalità per giudicare. Ama la lettura, in cinema, le serie tv e pochi anime selezionati. Fa cosplay dal 2010 e mette cuore e passione in tutto quello che fa. Su Project nerd si occuperà di articoli di approfondimento per la sezione Movies/TV.