Minecraft: 4 copie vendute in Antartide

2826 0

Che sia un successo globale, questo lo sapevamo già. E’ semplicemente bastato un passaparola tutto basato sui social moderni per trasformare un panzone sempre vestito con le solite vesti verdi in un ricco miliardario da competizione. E se Rockfeller si vede quasi soffiare il primato di comandante supremo del mondo a livello economico-sociale, è anche vero che Notch ha deciso di quittare il mondo videoludico per dedicarsi ad altrettanti fallimentari progetti.

Acquistato nel corso del 2014 per la modica cifra di 2,5 miliardi di dollari da parte di Microsoft, Minecraft risulta essere un successo inarrestabile complice un pubblico infantile che ci ricorda quanto il videogioco può comunque essere universale, senza età. Alla fine a tutti piace costruire cose: il successo di Lego insegna. Tuttavia da quando Microsoft ha acquistato la produzione di Mojang, la percezione del piccolo titolo sembra essere cambiata..in meglio. Anche io a esser sincero non lo osservo più come una minaccia per tutto il mondo indipendente.

minecraft_notch_diamond
Non lo so, ma a me sta davvero sulle palle

 

Microsoft ha saputo monetizzare al meglio il suo acquisto, proponendolo su ogni dispositivo esistente al mondo. Non faccio fatica ad associarlo a Tetris: alla fine il suo codice di gioco funziona un po’ ovunque ed è anche migliorato dopo che Microsoft ha deciso di investire denaro. Sta di fatto che la campagna marketing dell’azienda di Gates sembra aver raggiunto vette incredibili.

Secondo i dati divulgati da M$, sono state vendute copie in tutto il mondo. Dall’inizio del 2016, sono state vendute oltre 50’000 copie al giorno, ma ciò che sorprende è la sua diffusione globale. Infatti, 4 delle oltre 100 milioni di copie dispensate, sono state vendute in Antartide.

IN ANTARTIDE

Se vi state chiedendo: “come è possibile, in Antartide non ci vive nessuno“, vi sbagliate: vi sono basi scientifiche sparpagliate in tutto il grande e freddo continente e a quanto pare rimanere tutto il giorno rinchiusi all’interno di un laboratorio può diventare davvero noioso. Soprattutto se fuori ci sono -70° al sole.

0-9-0-minecraft-ice_spike-biome-seed
Giocare a Minecraft Antartide Mod in Antartide..figo!

 

In ogni caso, contrariamente a come si possa pensare, secondo i dati divulgati da Microsoft l’età media dei giocatori di Minecraft è di 28 anni, mentre il 40% dei giocatori totali è di sesso femminile. Questo ipoteticamente vuol dire che potrei conoscere la mia ragazza giocando a Minecraft!

Umiliazioni a parte, è molto probabile che Microsoft porti Minecraft con se per parecchio tempo. Le demo di Hololens hanno permesso di tastare con mano la potenza del visore a Realtà Aumentata di Ms grazie alla simpatia del prodotto Mojang e non escludo la possibilità che Minecraft possa ottenere l’elisir di lunga vita come Lego.

Che dite: è ora di perdonare Minecraft? Io accuso Notch di aver gettato ombra sul mondo videoludico indipendente, oscurando moltissime produzioni interessanti, d’altra parte però senza Minecraft gli indie forse non avrebbero incontrato un pubblico così vasto. Voi cosa ne pensate?

3

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.