Il Kpop conquista Comicspopoli

2451 0

Kpop in Italia sempre più presente.


Questa volta noi di Project Nerd siamo volati direttamente in Romagna e più precisamente a Forlimpopoli, cittadina intrisa di storia in provincia di Forlì-Cesena, dove nelle date di 2, 3 e 4 settembre si è svolta la manifestazione Comicspopoli Cosplay & Games.

Kpop Dance&Voice Contest, Comicspopoli photo by Elisabetta Montresor
Kpop Dance&Voice Contest, Comicspopoli photo by Elisabetta Montresor

Manifestazione giovane ormai alla sua terza edizione, ma che già ha inglobato tutto il centro cittadino snodandosi all’interno ed intorno la meravigliosa rocca Albornoziana.
Tanti sono stati gli eventi Kpop che ci sono svolti nelle giornate di sabato e domenica e che hanno intrattenuto e fatto accorrere molti giovani amanti del genere nonché giovani e anche più datate persone incuriosite sia dal genere musicale sia per poter vedere le varie esibizioni.

Kpop Dance&Voice Contest, Comicspopoli photo by Elisabetta Montresor
Kpop Dance&Voice Contest, Comicspopoli photo by Elisabetta Montresor

Il sabato è cominciato alla grande con il Kpop contest offerto da Kpop Contest Italia che questa volta ha regalato a Comicspopoli non solo una competizione dedicata al ballo, ma anche canora.
Infatti questo Kpop Contest è stato sia Dance che Voice.
Fra le tante esibizioni di danza si sono intercalati bravissimi cantanti, esibendosi rigorosamente in brani di Pop Coreano.
Come sempre a scaldare il pubblico e a tirare le fila dello show è Silvia, capace di rendere partecipe e di scaldare anche il pubblico più difficile nonché di presentare al meglio e far sentire a loro agio i ragazzi sul palco.

Noi di Project Nerd abbiamo intervistato per voi i vincitori di questa edizione:
X.Dream, vincitori del premio Miglior Gruppo per la categoria Dance. Unit formata da Shari, Alessandro, Didi e Selena.
Si sono esibiti con il brano “Domino Game” della girl band Kiss&Cry.
Giulia Eileen, vincitrice del premio Miglior Solista per la categoria Dance e del premio Miglior Cosplay.
Eileen si è esibita con Jessi nota rapper e il suo brano SSENUNNI (쎈언니).
Beatrice è infine la vincitrice per la categoria Miglior Voice.

Tanti i nomi degli artisti Kpop in cui si sono esibiti i ragazzi come i VIXX, Taeyeon e i BTS.

Alex Chen & FEEL, Comicspopoli photo by Francesca Rubini
Alex Chen & FEEL, Comicspopoli photo by Francesca Rubini

Il sabato dedicato al Kpop però non chiude le porte qui, infatti poco dopo, si è esibito sul palco centrale, all’interno della rocca Alex Chen e i FEEL, primo gruppo Italiano che si occupa di Kpop.
Non temete, abbiamo provveduto ad intervistare anche lui per voi!
Godetevi inoltre le bellissime foto scattate da Francesca Rubini, Elisabetta Montresor e Luca Dalmonte.
Potete trovare alcuni scatti fra queste righe e molti altri nella galleria fotografica a inizio articolo.
Non perdetevi le interviste dei partecipanti e di Alex per scoprire i loro segreti, come si sono avvicinati al Kpop, cosa significa la musica per loro e tanti aneddoti divertenti!

Il sabato però non è stato l’unico ad essere conquistato dal Kpop perchè la domenica, durante la delibera dei giudici per la gara Cosplay si è esibita la Dance Cover Crew Le Lucifero, in un mash up iniziale e singolo dove Jong ( Sca ) ci ha deliziato con ‘어때? (How’s this?) di HyunA, Ren ( Eilyn ) ci ha invece caricato con Face dei Nu’est per poi passare al brano sexy Something delle Girl’s Day.
E’ toccato poi a Kangin ( Sakura ) con WOW della boy band BTOB per poi lasciare un tocco d’estate con Good Luck delle AOA.
Infine è toccato al Leader Heechul ( K ) con Heart Attack delle AOA e Female President delle Girl’s Day.
Infine tutte insieme si sono esibite in uno dei brani che le ha portate ad esibirsi in diverse manifestazioni ed eventi: Catch Me If You Can delle Girls’ Generation.

Le Lucifero
Le Lucifero, Photo by DiZzy Photograpy

Insomma, il Kpop sta prendendo maggior piede nella nostra vita di tutti i giorni, conquistando l’Italia man mano sempre di più.
KCI ritorna a novembre con il suo evento principale al Teatro Elfo Puccini di Milano per il Kpop Dance Contest e magari ci sarà anche Alex, per scoprirlo non vi resta che partecipare.

Complimenti ancora a tutti i ragazzi che si sono esibiti nella gara e ai gruppi che hanno intrattenuto con il loro show queste due giornate dense di Kpop.
Un ulteriore ringraziamento ad Alex e ai vincitori che hanno permesso di lasciarsi intervistare da noi.

Alex Chen & FEEL, Comicspopoli photo by Francesca Rubini
Alex Chen & FEEL, Comicspopoli photo by Francesca Rubini

Qui sotto vi lascio le pagine facebook di riferimento di alcuni degli artisti e degli organizzatori.
KCI
Kaido Italia
Alex Chen
FEEL
Le Lucifero
Comicspopoli

Francesca Bandini

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.