Francesco Soldati – Le 5 domande della Quenny

1777 0

Uno dei più interessanti cosplayer maschili in Italia, versatile, simpatico, accattivante, uno di quei cosplayer che è stato d’ispirazione per me e per moltissimi altri, vi presento oggi: Francesco Soldati.

 

Come hai iniziato

Tutto ebbe inizio nel lontano 2008 quando a tutti i costi pregai mio padre per portarmi al famoso Lucca Comics and Games. Dopo un’intera giornata tra pianti e scenate alla mamma ho perso l’aereo(avevo 21 anni), riuscì a convincerlo! Arrivati a destinazione, girovagando per la città vidi queste persone vestite esattamente dai miei personaggi preferiti di fumetti e film. Incuriosito andai a chiedere cosa facessero a uno di loro (vestito da Gatsu) . La sua risposta fu Cosplay! Mi informai su internet cosa fosse questo mondo e scoprì che nella mia regione( Emilia Romagna) esisteva un ente che organizzava di questi eventi. Preso coraggio e deciso di andarci a tutti i costi, apri l’armadio. Presi fuori la divisa del mio personaggio preferito Hanamichi Sakuragi e con l’aiuto di una bomboletta per capelli rossi mi misi in macchina e andai! Passai una delle giornate più belle della mia vita. Dove conobbi molte persone e mi riempirono di foto. Cominciai a innamorarmi della mia passione più grande, il cosplay.

Cosa ti ha colpito di questo mondo

Ogni volta che me lo chiedono rispondo : le ragazze ahaha. Tralasciando le cavolate mi colpisce la varietà e l’inventiva con cui le persone riescano a ricreare i propri costumi. Penso che in Italia ci sia una cura del dettaglio ad alcuni livelli assurda. E sicuramente il potere che ha di unire e avvicinare le persone. Vero anche il contrario! il Cosplay può darti un enorme gratificazione personale o ti può abbattere completamente. Mi piace la scossa di adrenalina che ti da. Vero che molta gente porta questa “moda” all’estremo. Ma penso rimanga almeno per quanto mi riguarda il mio “hobby” preferito.

Personaggio preferito

Bhe ovvio tutti!! Come faccio a decidere tra tutti. Allora sicuramente Hanamichi, è il mio primo cosplay e ho un legame sentimentale con lui. Ma anche tutti quelli che mi hanno lasciato un segno in questo percorso. Riesco a pensare a Bert a IT, al fantasma dell’opera. ma anche a Capitano uncino o al pluri riciclato Frollo! ma anche al sognante Carl di Up. Cioè io amo ogni mio personaggio se no non lo porterei in fiera 🙂

Progetti futuri

Oh qui lo dico e qui lo nego. Sono anni che io e il mio compagno di merenda Dario Cioffi progettiamo di portare qualcosa a una competizione un pò più cazzuta (ecg ,wcs). Se tutto va bene proveremo a iniziare i lavori a Gennaio. Il progetto ancora è da definire. Non vogliamo fare delle cavolate. Per conto mio invece ne ho troppi ahah. Sicuro farò Starship Troopers! ma vorrei anche riuscire a realizzare The Mask e iniziare a fare un armatura(cavalieri dello zodiaco).

Gossip su di te

Bene ora vi svelerò un segreto. non sono pelato . Sono Stempiatissimo!! mi raso perchè se facessi crescere i capelli avrei un unicorno di capelli impressionante ahah. non ho la tartaruga ma la pancetta da benessere. Scusate ma adoro mangiare. Non so cucire niente. ci ho provato e lasciamo perdere. Tutti i capolavori di costumi li cuce una mia amica Cristina Cervellera. Quindi andiamo su cose serie anno 2017 anno di ribalta. finalmente ho comprato casa e adesso posso dedicarmi a qualcosa di serio come detto sopra.

     

Foto di:

  • Rifeels Foto
  • Marco Pollacci
  • Francesco Ambuchi
  • Cosphotograph
  • Cristian Scott