giocomix

Giocomix – Intervista a Laura Braga

204 0

Durante il GioCoMix io (Zenon) e Annina abbiamo avuto l’occasione di intervistare la simpaticissima e bravissima Laura Braga.

Per chi non la conoscesse Laura Braga è una disegnatrice italiana nata a Verona. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e l’Accademia Disney. I suoi primi lavori professionali sono datati 1999 come storyboard artist per spot televisivi. Ha lavorato come fumettista, illustratrice e colorista per alcuni dei principali editori italiani, francesi, belgi e spagnoli.

Nel 2005 ha incontrato e collaborato con Milo Manara, la cui influenza ha portato Laura ad uno stile più realistico. Dal 2012-2014 è stata la disegnatrice regolare di “Witchblade” della Top Cow. Nel 2014 ha illustrato il motion book “Friends Forever” pubblicato da Madefire e sempre nello stesso anno inizia a lavorare per Marvel Comics (“Captain Marvel”, “Superior Iron Man”, “Secret Wars Journal”, “New Avengers”, “Thor”, “A YEAR OF MARVELS: THE UNCANNY”) come fumettista e copertinista. Dal 2015 collabora anche con la DC Comics che la vede attualmente tra i disegnatori regolari della serie “Dc Comics Bombshells” sul personaggio di Wonder Woman.

Laura Braga
Foto: Daniela Serpi

Z: Quando è nata la passione per il disegno e quando hai capito che era quella era la direzione professionale che volevi intraprendere?

L: Da subito, fin da quando ero piccolina 3-4 anni ho sempre detto io da grande voglio disegnare fumetti o cartoni animati, ero davvero piccola, ricordo collezionavo i Topolino, quindi avevo il mio Topolino e l’astuccio con le matite e i colori è sempre stata una passione, in realtà non ho mai avuto altre idee per la testa.

Z: Come è nata la collaborazione con Manara?

L: La Collaborazione con Manara, lui è di Verona io son nata a Verona stavamo lavorando per la stessa casa editrice, serviva un aiuto per le chine di un suo fumetto e l’ho conosciuto così tramite la casa editrice.

Z: Questo ha cambiato qualcosa nel tuo approccio nel disegno?

L: Si, tutto completamente, perché io comunque venivo dall’accademia Disney e disegnavo con uno stile completamente diverso, prima lavoravo per la Mondadori Ragazzi e anche li avevo uno stile molto “cartoon” per cosi dire e collaborare con Manara è stato un approccio ad uno stile più realistico allo studio dell’anatomia del corpo di cui prima non avevo bisogno.

Z: Quando ti hanno detto “Miss Braga dovrebbe disegnare Witchblade” cos’hai pensato?

L: All’inizio ho pensato fosse uno scherzo, perché mi ha contattato su Twitter lo scrittore di Witchblade, che era ed è uno dei miei scrittori americani preferiti quindi, seguivo i suoi fumetti le sue storie e quindi essere contattata, mi è sembrato quasi strano, ho pensato non può essere lui, deve essere un fake, qualcuno che mi conosce e mi sta facendo uno scherzo, invece no e da li abbiamo iniziato a collaborare ed ho iniziato a disegnare per loro.

Laura Braga
Foto: Daniela Serpi

Z: E poi sono arrivate Marvel e DC, come è stato il contatto?

L: E’ stato velocissimo, mi è arrivata una mail dalla Marvel e la settimana dopo stavo collaborando con loro è stato fatto tutto in un lampo praticamente e lo stesso vale per la DC.

Z: Attualmente disegni Wonder Woman su Dc Comics Bombshells, lei è praticamente una delle prime e soprattutto la più famosa delle eroine, ed’è una delle poche che non nasce da un eroe maschile, le varie She-Hulk, Super-Girl, che emozioni ti da’ disegnarla?

L: Lei è l’icona femminile DC, la prima che ti viene in mente pensando alle loro eroine, ed è una bella sensazione poterla disegnare anche se io disegno una versione un po’ particolare, stile anni 40 tra il pin-up e lo steam-punk, poi in bombshells si alternano vari personaggi quindi mi capita anche di disegnare altre eroine, in questa “run” ho disegnato anche Mera, la compagna di Aquaman, ora la “run” è quasi finita e c’è lo scontro finale con Harley Quinn e le altre.

A: In questo momento storico trovi che l’universo comics stia dando più attenzione alle Eroine?

L: Si, poi comunque questa serie è proprio pensata per un universo femminile, ci sono anche i personaggi maschili, a breve introdurranno anche Superman per esempio, ma non hanno mai l’importanza che hanno le protagoniste femminili poi aggiungici che all’inizio eravamo 3-4 disegnatrici con editor e scrittrice, eravamo tutte donne.

Laura Braga

Z: Ci sono degli aspetti, che ritrovi di te stessa di queste Eroine?

L: In queste particolari di Bombshells no, anche perché sono molto diverse dalla versione classica che un po’ tutti conoscono.

A: Qual’è il potere che vorresti avere di queste Eroine?

L: La superforza di WonderWoman naturalmente.

Z: Qualche consiglio… per chi ti vuole rubare il lavoro?

L: Consigli… sembrerà una cosa sciocca da dire ma disegnare ogni giorno, perché a volte si ha la sensazione di essere arrivati ma non lo si è mai alla fine, perché ci son cose che farai tutta la vita ma ogni giorno saranno diverse.  La crescita è continuare a studiare e migliorare rispetto a quello che hai già fatto.

Z: Grazie della tua disponibilità e simpatia, un saluto da Zenon e Annina, alla prossima!

L: Ciaooooo!

 

Errore nella chiamata API. Contattare l'amministratore.

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD